www.correrenelverde.net - questo sito è reindirizzato su correrenelverde.com


 

Discoteche

STILISTI

OROLOGI



Orologi - Orologio - Baume & Mercier - Blancpain - Breguet - Breitling - Bulgari - Citizen - Eberhard - Frank Muller - Lange & Sohen  Longines - Omega - Panerai - Perseo - Piaget - Polijot - Rolex - Swatch - Tag Heuer - Timex - Tissot - Ulysse Nardin - Vacheron Constantin - Zenith

Orologio

Tic Tac, Tic Tac; il suono è sempre lo stesso, ma i centinaia di modelli in commercio, fanno dell’orologio un oggetto di tendenza, un accessorio da abbinare al proprio “outfit” o un oggetto di design da mettere in casa.

L’orologio è un accessorio immancabile al polso del perfetto uomo d’affari sempre in viaggio (in questo caso un orologio che indichi i diversi fusi orari sarebbe perfetto), oppure al polso di una mamma che si destreggia con abilità tra i mille impegni quotidiani del proprio bambino.

Eppure è proprio l’orologio il primo oggetto che chiudiamo in un cassetto, quando iniziano le vacanze; è contro l’ orologio e la sua maledetta sveglia contro la quale inveiamo ogni giorno, quando alzarsi dal letto sembra un’ impresa impossibile; oppure quando la noiosissima riunione non finisce mai ed il nostro capo non ha alcuna intenzione di smettere di parlare del nuovo prodotto da lanciare sul mercato, è l’orologio che fissiamo con sguardo supplichevole, tentando invano di spostare in avanti le lancette con la forza del pensiero. In ogni momento della nostra giornata, l’orologio che indossiamo o teniamo nel taschino o sullo schermo del cellulare, è lì a segnalare il tempo che scorre incessante anche quando noi vorremmo fermarlo o semplicemente ignorarlo, ma al contrario, siamo costretti a correre come il bianconiglio, l'indimenticabile personaggio del libro di Lewis Carrol, ossessionati dalla paura di non arrivare in tempo, in una società che non ammette ritardi.

Per rendere meno gravoso il compito di questi piccoli oggetti le case produttrici creano modelli sempre più belli, più particolari, adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche, capaci di far sentire una donna femminile anche quando esce a far la spesa o un uomo virile anche quando è troppo stressato dal lavoro, oppure capaci di insegnare ai bambini a leggere il “codice del tempo” che per tutta la vita scandirà il corso delle loro giornate (La casa produttrice svizzera “Swatch” vende già da molti anni orologi molto simpatici per insegnare ai bambini a leggere l’ora). Ogni donna, preoccupata dall’incedere degli anni, dalle rughe che avanzano allo “scocco di ogni Mezzanotte”, osserva, di sicuro, le lancette che scorrono con maggiore serenità, se il suo orologio appena regalatole dall’amato marito, è tempestato da “rassicuranti” diamanti. Lo stesso discorso per quanto riguarda gli uomini; che si tratti di un uomo molto elegante o sportivo, che ami il mare e le immersioni, oppure la montagna e le scalate a duemila metri di altitudine, ogni uomo può scegliere l’orologio che più si adatti ai suoi gusti ed alle sue passioni, un orologio con gli accessori giusti per accompagnarlo in ogni sua avventura, facendolo sentire sempre attraente. Una delle ragioni per cui le case produttrici di orologi, più o meno famose e rinomate, affidano la pubblicità dei loro nuovi modelli a grandi star del cinema o della televisione è per comunicare ad ogni persona comune  che con un orologio alla moda al polso, ci si può sentire senza dubbio più belli, più ricchi, immuni dal tempo che passa. (Come se il tempo, su un bell’ orologio trascorra più lentamente!!!)  Sin dagli albori dell’ umanità, l’uomo ha sentito l’esigenza di trovare un modo per dividere, organizzare le fasi del giorno e della notte. A partire dalle meridiane, alle clessidre, agli orologi ad acqua, fino ad arrivare all’orologio a pendolo e via via a sistemi più complessi, in Cina, Grecia, Europa, Islam, gli uomini si sono sempre adoperati per creare oggetti capaci di scandire le ore e quindi di permettere un’organizzazione collettiva delle società che pian piano andavano formandosi. Quando le tecniche di costruzione degli orologi hanno iniziato ad affinarsi sempre di più, molti artisti hanno offerto il proprio talento per creare delle vere e proprie opere d’arte. Gli orologi divennero oggetti da collezione, da conservare nella propria casa o da indossare; architetti ed artisti iniziarono a costruire torri con in cima orologi, che per alcune città ne divennero il simbolo, come per esempio il Big Ben a Londra.

Anche qualche pittore, ha rappresentato gli orologi e la loro funzione di regolatori dell’avanzare del tempo, come soggetto delle proprie opere. Salvador Dalì dipinse in molti suoi quadri orologi, sciolti, deformati, visti come contrapposizione alla memoria umana, la quale ha tutto un altro modo di vedere ed interpretare lo scorrere incessante del tempo.

L’excursus storico è fondamentale per capire come l’orologio in quanto oggetto, abbia un ruolo così fondamentale nella nostra vita quotidiana.

Le case produttrici sono continuamente impegnate a ideare, disegnare e costruire, nuovi modelli, che stuzzichino i gusti più diversi, che attirino il maggior numero di clienti. Sveglie, cronografi, calendari, cinturini in pelle, oro, metallo, che sia un Sector, un Omega o un Bulgari, la funzione che svolge qualsiasi orologio è quella di ricordarci che la vita è movimento, e che la nostra società è fatta di regole ed orari, che ognuno di noi deve quotidianamente osservare.

 

HOME

ATTORI

ATTRICI

GLAMOUR

GOSSIP

INCONTRI

ALTRINCONTRI

DISCOTECA

MODA

OROLOGIO

STILE

VIP

METEO

Previsioni del Tempo

 

Network:

Correrenelverdeonline

Correre nel Verde

Corverde

Esserci

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net