www.correrenelverde.net - questo sito è reindirizzato su correrenelverde.com


 

Discoteche

STILISTI

OROLOGI



Orologi - Orologio - Baume & Mercier - Blancpain - Breguet - Breitling - Bulgari - Citizen - Eberhard - Frank Muller - Lange & Sohen  Longines - Omega - Panerai - Perseo - Piaget - Polijot - Rolex - Swatch - Tag Heuer - Timex - Tissot - Ulysse Nardin - Vacheron Constantin - Zenith

Panerai

La società di produzione di orologi Panerai è una tra le più specializzate in Italia sulla produzione di orologi “di lusso”. Il fondatore, Giovanni Panerai (1825-1897), ha il suo primo negozio di orologi in Toscana, dove decide di produrre dei cronometri grazie ai suoi ottimi rapporti con molti orologiai svizzeri, che gli forniscono i meccanismi.

Al fondatore, succede alla guida della ditta il figlio Leon Francesco, che nomina la società paterna “Orologeria Svizzera”, nome visibile ancora oggi, nel 2011 nella storica sede fiorentina della ditta.

Proseguendo la saga dei Panerai si passa al terzo della famiglia Guido, nipote del fondatore, che inizia a fare degli affari con la Marina Italiana, arrivando a divenirne fornitore ufficiale, creando un binomio che sussiste ancora oggi.

Il figlio di Guido, Giuseppe lega il suo nome alla nascita di due modelli di orologi, Radiomir e Luminor.

La società inizia a specializzarsi nella produzione di orologi da immersione da fornire alle diverse Marine Militari impegnate nelle guerre che si susseguono dalla secondo dopoguerra in poi.

Ad esempio, su diretta richiesta della Marina egiziana, viene creato un Radiomir apposito per calcolare i tempi di immersione.

Nonostante i numerosi contratti con le varie Marine Militari, le Officine Panerai producono anche alcuni esclusivi modelli destinati al mercato, come ad esempio il cronografo Mare Nostrum.

Agli inizi degli anni ‘70 muore l’ultimo rappresentante della famiglia Panerai alla guida della società: Giuseppe. Con la sua dipartita la ditta prende il nome Officine Panerai Srl, con la direzione dell’ing. Dino Zei.

Negli anni ‘90 del 900 nasce un orologio su esplicita richiesta dell’attore americano Silvester Stallone, per il film Daylight. Il cronografo si chiama Slytech. Il nome dell’apparecchio riprende il diminutivo dell’attore, Sly, appunto.

Nel 1997 le officine Panerai entra a far parte del gruppo Vendome, oggi Richemont specializzata negli orologi di lusso. Prosegue in ogni caso la collaborazione con la Marina Militare Italiana.

Agli inizi del XXI secolo nasce il Panerai da polso in grado di resistere sott’acqua fino a 1000 metri.

Con il nuovo millennio aumenta anche l’apertura al mercato mondiale della società. Infatti, in diverse parti del mondo iniziano a comparire boutique griffate “Panerai”.

HOME

ATTORI

ATTRICI

GLAMOUR

GOSSIP

INCONTRI

ALTRINCONTRI

DISCOTECA

MODA

OROLOGIO

STILE

VIP

METEO

Previsioni del Tempo

 

Network:

Correrenelverdeonline

Correre nel Verde

Corverde

Esserci

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net