www.correrenelverde.net - questo sito è reindirizzato su correrenelverde.com


 

Discoteche

STILISTI

OROLOGI


 

 


Stilisti e Maison

Moda - Stile - Stilisti - Armani - Ballantyne - Benetton - Biagiotti - Coveri - Dolce e Gabbana - Valentino - Versace - Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent  è uno stilista di origine algerina che ha fatto la sua fortuna in Francia. La sua città natale è dunque Oran, al tempo terra francese in Africa, infatti, al momento della nascita del futuro stilista siamo nel 1936 e l’Algeria è ancora una colonia della nazione francese.

Yves Saint Laurent  effettua i suoi studi in Francia, precisamente presso la “Ecole de la Chambre Syndicale de la Couture”.

In giovane età già è evidente la sua predisposizione per la moda, tanto che riesce a vincere un concorso dell'International Wool Secretariat.

Grazie a questa innata bravura negli anni ‘50, non ancora maggiorenne, entra come stilista a far parte della squadra della Dior. Alla morte del fondatore della famosa casa di moda, Yves Saint Laurent  è scelto come colui che dovrà far proseguire la storia della maison, scegliendo dunque la nuova linea degli abiti. Nel suo nuovo lavoro ottiene un risultato controverso, ad alcuni “puristi” lo stile del giovane stilista non sembra in linea con la storia della casa di moda.

Nel 1960 Saint Laurent è costretto a lasciare la Dior per adempiere ai doveri militari. A causa della sua assenza la casa di moda prenderà al suo posto Marc Bohan. Fu così che, al termine del servizio militare, Yves Saint Laurent  si ritroverà senza lavoro.

Arrivano in suo soccorso Pierre Bergé e un finanziatore americano che, nel 1961, permettono allo stilista disoccupato di avere abbastanza finanze per aprire una sua Maison.

Nel 1966 nasce la prima grande collezione di moda femminile della nuova casa di moda Yves Saint Laurent, dal nome “Rive Gauche”, tre anni dopo vede la luce anche la “Rive Gauche” per la linea maschile.

Lo spirito di innovazione del Saint Laurent sarà il marchio di fabbrica di una serie di successi. Tra le sue ideazioni originali che sono entrate poi nello stile di ogni donna ricordiamo la scelta di creare un tailleur pantalone, di pensare ad uno smoking per signore oppure a fare indossare a delle donne dei giacconi da marinaio.

Il grande successo della casa di Yves Saint Laurent  ha portato il gruppo ad essere quotato in borsa già dal 1989.

Nel 1999 François Pinault, proprietario del gruppo P.p.r., che tra i suoi marchi ha anche quello di Gucci, rileva la società.

Sul finire del 2000 il fondatore della casa di moda ha deciso di ritirarsi dal mondo della moda.

Nel 2004 diventa direttore creativo della società Stefano Pilati, mentre il presidente della società in carica è Valérie Hermann.

 Al momento della stesura di questa informativa la maison di moda risulta essere tutt’ora di proprietà di François Pinault e appartenere dunque al gruppo P.p.r.

HOME

ATTORI

ATTRICI

GLAMOUR

GOSSIP

INCONTRI

ALTRINCONTRI

DISCOTECA

MODA

OROLOGIO

STILE

VIP

METEO

Previsioni del Tempo

 

Network:

Correrenelverdeonline

Correre nel Verde

Corverde

Esserci

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net