Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] [ Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] Kia ] Lamborghini ] Lancia ] Land Rover ] Mazda ] Maserati ] Morgan ] Nissan ] Opel ] Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] Suzuki ] Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

FERRARI S.p.A.

Ferrari F430 Challenge

Potenza, fascino, prestazioni e alta ingegneria applicata allo sport: sono queste le caratteristiche che da sempre contraddistinguono la Scuderia Ferrari, casa automobilistica italiana e simbolo del made in Italy.

Nel 1929 Enzo Ferrari apre a Modena la Scuderia Ferrari; nei primi anni di vita l’azienda prepara per le corse autovetture Alfa Romeo e sponsorizza i piloti. Il simbolo dell’azienda diventa da subito il cavallino rampante, un portafortuna appartenuto all’aviatore Francesco Baracca e ceduto dalla madre del pilota a Enzo Ferrari.

Le autovetture realizzate dalla Scuderia Ferrari trionfano in molte competizioni; tra Alfa Romeo ed Enzo Ferrari si stabilisce un forte legame che porta alla nomina di Ferrari a direttore sportivo dell’Alfa Corse. Nel 1939 Ferrari abbandona la casa Alfa Romeo; gli accordi con i dirigenti vietano ad Enzo Ferrari di produrre autovetture con il nome Ferrari e di partecipare a competizioni automobilistiche.

Nello stesso anno Ferrari fonda l’azienda Auto Avio Costruzioni; la ditta produce macchinari e componenti per l’industria aeronautica. Nonostante le limitazioni imposte alla produzione automobilistica, nel 1940 la Auto Avio Costruzioni produce una vettura da corsa, la AUTO AVIO Tipo 815.

Durante la Seconda Guerra Mondiale l’azienda viene trasferita da Modena a Maranello; nonostante i bombardamenti subiti dai nuovi stabilimenti, nel 1946 l’azienda inizia la produzione di autovetture sportive da strada di alta fascia. Il primo modello prodotto è la 125 Sport. Con la costruzione e la vendita delle autovetture da strada Enzo Ferrari riesce a finanziare la sua Scuderia.

La passione di Enzo Ferrari per le corse porta la Scuderia Ferrari ad aderire al primo Campionato del mondo di Formula 1 (1950). La prima vittoria nel prestigioso campionato è del 1951, grazie al successo di José Froilan Gonzàlez nel Gran Premio di Bretagna. Nel 1952 Alberto Acsari porta la Ferrari ad aggiudicarsi il primo titolo di Campione del mondo.

Nel 1961 i contrasti tra Enzo Ferrari e il responsabile vendite, Girolamo Gardini, portano ad un brusco riassestamento della società: oltre a Gardini, vengono licenziati il capo-ingegnere, il manager della Scuderia Ferrari, il capo-ingegnere per lo sviluppo tecnico e numerosi lavoratori. Il personale licenziato si unisce e fonda l’azienda ATS (Automobili Turismo e Sport)

Intanto in casa Ferrrari due nuove personalità, l’ingegnere Mauro Forghieri e il pilota Sergio Scaglietti, lavorano ad una nuova vettura Ferrari, la 250 GTO. Il successo della nuova Ferrari si manifesta ben presto in importanti competizioni, e si afferma come una delle auto da corsa più famose.

Lo stesso ingegnere Forghieri ha realizzato le leggendarie 275 GTB e la Daytona.

La competizione con i rivali di sempre, Alfa Romeo e Porsche, ha portato, nel corso degli anni ’70 del secolo scorso, alla nascita di nuove autovetture da corsa Ferrari; tra queste ricordiamo la Ferrari 312PB.

Dopo la morte del fondatore Enzo Ferrari, nel 1988, la Ferrari è diventata un vero è proprio mito.

La Scuderia Ferrari è oggi controllata in larga parte da Fiat.

Le autovetture Ferrari sono particolarmente apprezzate per lo stile elegante e raffinato; tra i principali designer che hanno disegnato le vetture ricordiamo Pininfarina, Bertone e Vignale.

Il particolare colore rosso delle vetture Ferrari da corsa è detto Rosso Corsa e contraddistingue dagli anni venti del secolo scorso non soltanto le vetture da corsa Ferrari, ma anche quelle Maserati e Alfa Romeo; secondo un regolamento della Federazione Internazionale Automobilismo, il colore rosso distingueva e distingue ancora le autovetture da corsa italiane, mentre quelle francesi sono di colore blu e quelle tedesche di color argento.

Tra i più noti piloti che hanno gareggiato con vetture Ferrari ricordiamo Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio, Niki Lauda, Alain Prost e Michael Schumacher.

La Ferrari vanta il record di titoli nel maggior campionato automobilistico, la Formula 1. Dal 1950, anno del primo Campionato di Formula 1, il team Ferrari ha collezionato 14 titoli di Campione del mondo piloti ed altrettanti di Campione del mondo costruttori.

Le vetture Ferrari hanno motori V8 e V12. Tra i modelli da strada ricordiamo la F430, 612 Scaglietti, Dino 308 GT4, 250 Testa Rossa e 360 Modena. Tra i modelli da competizione ricordiamo Ferrari 430 Challenge, 550 Millenio, 712 Can-Am e F50 GT.