Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] Kia ] Lamborghini ] Lancia ] Land Rover ] Mazda ] Maserati ] [ Morgan ] Nissan ] Opel ] Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] Suzuki ] Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

MORGAN

La Morgan Motor Company è una delle più antiche case automobilistiche europee, fondata nel 1909 a Malvern Link da Henry Frederick Stanley Morgan.

Il giovane Morgan, brillante progettista e appassionato di automobili,  riesce a montare un motore Peugeot a 2 cilindri da 7 CV su un telaio di sua invenzione, un tre ruote (una posteriore e due anteriori) dotato di sospensione anteriore. All’Olympia Motor Show del 1910 il Runabout a due posti viene subito apprezzato per stabilità, leggerezza e accelerazione superiore ad ogni automobile prodotta in quel momento. Inizia la produzione del Runabout con i motori forniti dalla Standard Motor Co.; nel frattempo arrivano anche le vittorie in numerose competizioni.

Durante il primo conflitto mondiale la Morgan produce principalmente proiettili e munizioni; le automobili continuano ad essere prodotte limitatamente. Alla fine del conflitto l’azienda riprende la produzione delle ormai collaudate vetture a tre ruote ed inizia la progettazione di veicoli a quattro ruote. La Runabout viene ora prodotta anche in versione quattro posti.

Con i nuovi stabilimenti di Pickersleigh Road la produzione arriva a 50 veicoli a settimana. Nel 1925 George Goodall diventa il nuovo direttore generale della Morgan. Nello stesso periodo viene acquistato in Francia il brevetto per costruire la Morgan Darmont.

Nel 1933, grazie ad un nuovo modello tre ruote con motore Ford di 10 Cv, la Morgan ottiene numerosi record mondiali di velocità ed affidabilità.

Qualche anno più tardi viene presentata la Morgan 4/4, una roadster a 4 ruote, telaio in acciaio e motore da 4 cavalli. Questa nuova vettura, coniugando leggerezza e prestazioni da auto sportiva, ottiene un successo immediato.

Nel 1938 la Morgan 4/4 viene prodotta anche in versione 4 posti con un nuovo motore costruito appositamente.

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Morgan produce componenti bellici. Terminato il conflitto, l’azienda inizia la costruzione di telai in legno frassino sotto la carrozzeria e riprende la produzione della Morgan 4/4 con il nuovo motore Vanguard di 1,8 litri, cilindrata di 2088 cc e potenza massima di 68 Cv.

La nuova Morgan 4 Plus ottiene numerosi successi in pista (si ricordano le vittorie nel Rac Rally del 1951 e 1952).

Nel 1950 viene sospesa la produzione dei leggendari veicoli a 3 ruote.

Nel 1964 il telaio Morgan viene utilizzato da Chris Lawrence e Giovanni Sprinzel per realizzare la SLTR, un bolide capace di superare i 200 km/h.

Nel 1968 viene realizzata la nuova Morgan Plus 8 con motore Rover V8; nel corso degli anni Settanta arrivano nuovi successi nelle competizioni, tra i quali si ricordano la vittoria nel Campionato Modsports del 1972 e 1975.

Nel 1999 la produzione di vetture Morgan arriva a 11 unità a settimana.

Al Salone di Ginevra del 2000 viene presentata la Aero 8 (motore BMW V8, cilindrata di 4400 cc, potenza massima di 286 Cv, telaio in alluminio).

Morgan produce da anni vetture sportive ad alte prestazioni classiche ed eleganti, tutte realizzate a mano ed in pochissimi esemplari - se ne contano non più di qualche centinaio ogni anno. Ricordiamo i modelli 4/4 (nelle versioni 2 e 4 posti), Roadster (motore Ford V6 Duratec 24 valvole da 3.0 litri), 4 Seater, Aero e Aeromax.

 

Il sito: MORGAN