Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] Kia ] Lamborghini ] Lancia ] Land Rover ] Mazda ] Maserati ] Morgan ] Nissan ] Opel ] Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] [ Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] Suzuki ] Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

SEAT

Seat è un’importante casa automobilistica spagnola; fondata nel 1950 con la partecipazione di banche, enti statali e l’italiana Fiat (licenza di manifattura) la Sociedad Española de Automóviles de Turismo S.A., fa oggi parte del gruppo Volkswagen. L’azienda è nata a Barcellona, nella Zona Franca.

Nei primi anni di vita Seat produce vetture Fiat per il mercato interno; nel 1953 realizza la sua prima vettura, la Seat 1400, su imitazione della Fiat 1400.

L’azienda ottiene subito ottimi risultati; crescono le vendite, la forza lavoro e la produzione.

Nel 1957 Seat contribuisce alla motorizzazione di massa in Spagna, grazie alla nuova Seat 600.

La costante crescita porta Seat ad aprire le vendite anche nei mercati esteri; nel 1965 la Seat 1500 viene esportata in Colombia. Qualche anno più tardi le esportazioni continuano a crescere grazie ai nuovi modelli 123 Coupé e Formula 1430 da competizione. Nel 1974 vengono acquisiti i nuovi stabilimenti in Pamplona e inizia la costruzione del centro studi di Martorell.

Nel 1980 termina la collaborazione tra Fiat e Seat; la casa spagnola, diventata ormai la più grande realtà industriale della Spagna, produce per alcuni anni modelli propri, su imitazione delle vetture Fiat (Marbella, Malaga, Ibiza e Ronda).

Nel 1982 Seat firma una serie di accordi commerciali con il gruppo Volkswagen; negli stabilimenti di Barcellona, Martorell e Landaben vengono realizzate autovetture Volkswagen, Audi e Seat, sia per il mercato interno, sia per le esportazioni.

Nel 1985 Seat inaugura la divisione sportiva, la Seat Sport. I risultati positivi arrivano già dopo un anno, grazie ad una Ibiza 4x4 che trionfa nei campionati spagnoli.

Al Salone dell’Automobile di Parigi del 1990 Seat presenta il futuristico “Proto C”, terzo prototipo sviluppato dal centro studi di Martorell. Nella stesso anno Volkswagen aumenta la quota azionaria e cambia il nome dell’azienda in Seat S.A.

Nel 1998 la Seat Ibiza Kit car vince il suo terzo titolo mondiale rally FIA 2 litri. A Parigi viene presentata la nuova vettura Seat per le competizioni maggiori di rally, la Cordoba WRC.

Nel 2002 Seat entra nel gruppo Audi.

Al Salone di Francoforte l’azienda spagnola presenta un nuovo prototipo, la Seat Altea.

Nel 2008 Seat è presente nel settore automobilistico con i modelli Ibiza, Cordoba, Leon, Altea, Toledo e Alhambra.

 

Il sito: SEAT