Correre nel verde Auto e case automobilistiche - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


Auto ] Storia dell'automobile ] Alfa Romeo ] Aston Martin ] Audi ] BMW ] Bugatti ] Buick ] Cadillac ] Chrysler ] Citroèn ] Dodge ] Ferrari ] Fiat ] Ford ] Jaguar ] [ Kia ] Lamborghini ] Lancia ] Land Rover ] Mazda ] Maserati ] Morgan ] Nissan ] Opel ] Peugeot ] Porsche ] Renault ] Rolls Royce ] Saab ] Seat ] Skoda ] SsangYong ] Subaru ] Suzuki ] Toyota ] Volkswagen ] Volvo ]

AutoMotoNauticaVoloMotori&Vele

Correre nel verde

Auto
Storia dell'automobile
Alfa Romeo
Aston Martin
Audi
BMW
Bugatti
Buick
Cadillac
Chrysler
Citroèn
Dodge
Ferrari
Fiat
Ford
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Mazda
Maserati
Morgan
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Rolls Royce
Saab
Seat
Skoda
SsangYong
Subaru
Suzuki
Toyota
Volkswagen
Volvo


 


AUTO

KIA

Nel 1944 Chul-Ho Kim fonda a Seul (Corea del Sud) l’azienda Kia Industrial; nei primi anni di vita la fabbrica produce componenti per biciclette; nel 1952 nasce la prima bicicletta Kia, denominata Samcholli-Ho.

Nel corso degli anni ’60 Kia realizza la motocicletta C-100 e il motocarro a 3 ruote K-360. A distanza di circa dieci anni, Kia inizia la produzione di veicoli a 4 ruote, dapprima con i veicoli commerciali Titan e Boxer ed in seguito con le berline Brisa e K-303.

Nel 1978 Kia realizza in proprio un motore Diesel (già nel 1973 aveva realizzato il primo motore a benzina per autovetture in Corea); l’anno successivo produce, su licenza, le berline Fiat 132 e Peugeot 604.

Nel corso degli anni ’80 Kia continua la produzione di veicoli commerciali e per il trasporto pubblico. Nel 1984, in accordo con la Mazda Motors, realizza Ceres, un veicolo per uso agricolo; sempre nello stesso anno, l’azienda coreana sigla l’accordo con la Ford Motor Company e nasce il modello Pride/Festiva.

Al termine del decennio nascono il “Kia Economic Research Institute” ed il centro di ricerca a Tokyo (Giappone).

Kia Motors, prima tra le case automobilistiche coreane, è controllata per la maggior parte da Hyundai Motor Consortium; la capacità produttiva, concentrata principalmente nei grandi stabilimenti di Sohari, Kwangiu e Hwasung, è di circa 1,15 milioni d’unità annue. Altri stabilimenti sono presenti in Indonesia, Iran e Cina.

Tra i veicoli prodotti ricordiamo:

  • i veicoli commerciali K2500 e Pregio;

  • le monovolume Carens e Carnival;

  • le ammiraglie Magentis e Opirus;

  • i SUV Sportage e Sorento.

 

Il sito: www.kia-auto.it