Correre nel verde LIQUORI - Rubrica di: Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - direttore responsabile Giorgio Gandini

Correre nel verde

Superalcolici

Armagnac

Assenzio

Brandy

Calvados

Cognac

File e Ferru

Gin

Grappa

Limoncello

Mirto

Rum

Sakè

Techila

Vodka

Whisky

 


 


Calvados

Il Calvados è il brandy tipico della Normandia, regione situata al Nord della Francia che prende il nome appunto della regione di produzione del Calvados. Viene prodotto con la distillazione del sidro di mele, prodotto con le mele locali.

Il Calvados viene prodotto dalla distillazione di mele di qualità diversa rispetto a quelle da tavola che sono impiegate esclusivamente per fare il sidro, e anche loro sono di qualità e gusto diverse.

Per avere un Calvados ottimale, bisogna impiegarne le diverse qualità in una percentuale ben definita, di solito vengono impiegate 40% percento di mele amare, 40% di mele dolci e 20% di mele si sapore acidulo. Dopo la centrifugazione delle mele il succo ottenuto va lasciato in fermentazione per almeno 3 mesi.

L’origine e l’uso di questo distillato risale al 1500, e nel secolo successivo fu creata addirittura la "Corporazione dei distillatori di acquavite di sidro". I Calvados si dividono in due produzioni principali che si differenziano nelle due regioni di produzione: il Calvados AOC e il Calvados du Pays d’Auge AOC.

Inoltre abbiamo altre due distinzioni le bottiglie di Calvados Millesimate e di Assemblato, quindi prodotte con una sola distillazione e l’altro con diverse acquaviti.

Come per tutti gli altri distillati l’invecchiamento nelle botti è importantissimo per il colore e l’aroma che si diffonde nel brandy contenuto, le botti sono prodotte esclusivamente con alberi della Normandia e le cantine dove sono conservate hanno una temperatura e un grado di umidità costante per mantenere l’ossigenazione ideale al distillato. Il Calvados è una bandiera della Normandia nel mondo intero.

Come per gli altri brandy abbiamo diverse qualità a seconda degli anni di invecchiamento:

  • Trois Etoiles o Trois Pommes, che indica un invecchiamento di almeno due anni

  • Vieux e Réserve che indicano un invecchiamento di tre anni

  • Vieille Réserve - V.O. invecchiamento di quattro anni

  • V.S.O.P. - cinque anni di invecchiamento

  • Extra, XO, Napoléon, Hors d'Age Age inconnu - oltre sei anni di invecchiamento

Liquori Armagnac Assenzio Brandy Calvados Cognac File e Ferru Gin Grappa Limoncello Mirto Rum Sakè Techila Vodka Whisky

[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]