Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Alimenti
Cereali
Farro
Mais
Muscolo di grano
Orzo
Pane
Pasta
Riso
Riso Carnaroli
Riso Parboleid

Riso

 

Il Riso è il cereale più consumato del pianeta. Si tratta in fatti dell’alimento base di circa 1/3 della popolazione mondiale. E’ coltivato sopratutto nell’Asia orientale, Brasile, Italia, in Egitto e negli Stati Uniti. il termine  “riso” si riferisce ad  una categoria di 19 specie di piante erbacee annuali, di proprietà della famiglia delle graminacee, ma di queste solo la Oryza sativa e' consumata come alimento. 

L'Oryza sativa è una pianta che ha origine nell'Asia Sud Orientale e secondo ultimi studi è coltivata in modo intensivo da più di 7000 anni, come dimostrano alcuni testimonianze riconducibili intorno al 5000 a.C  ritrovati nella Cina orientale.

Dopo essere stato seminato nei vivai, viene sommerso dall’acqua in speciali appezzamenti di terreno (risaie) per alcuni mesi. La sviluppo completo del riso avviene al termine dell'estate,  dopodiché il cereale viene trasferito alle riserie in cui avviene la fase ultima della sua lavorazione.

Il chicco del riso, la parte commestibile, è formato dall’arista, la quale viene rimossa durante il trattamento del chicco. Dopodiché si procede alla rimozione di alcuni  involucri, tendenti al colore marrone o giallo, nominati glumelle. Ciò che rimane a seguito di questo trattamento è denominato carrioside, ovvero la parte che arriva sulla nostra tavola. E’ costituito principalmente da amido e rappresenta più della metà  del peso totale.

Le varietà di riso sono innumerevoli e mutano  a seconda delle zone geografiche in cui sono coltivate, in Italia le più diffuse sono il Riso comune, dal granello piccolo e rotondo, il Balilla, il Riso semifino, dal più granello tondeggiante, il Riso fino, il lungo e  anche il sottile.

Grazie al suo elevato contenuto vitaminico il riso è utile nella prevenzione dell'influenza,  inoltre si può ricavare, dalla sua lavorazione, un  olio (l’olio della salute" per gli asiatici) che normalizza i livelli del cosiddetto "colesterolo cattivo". E’ un alimento consigliabile tutto l'anno, anche se il suo apporto energetico è più rilevante nei mesi invernali, quando il metabolismo rallenta la sua velocità .

Bollito in acqua, può essere consumato senza aggiunte. Tuttavia  le ricette che contemplano il riso sono  numerose. Dalle minestre ai risotti di mare, dal latte alla crema di riso, questo cereale fa da accompagnamento o da protagonista in numerose ricette delle cucine tradizionali di tanti paesi del mondo.

Noi italiani consumiamo molto riso e gli chef nostrani hanno inventato delle ricette fantastiche. Le  più conosciute sono sicuramente i risotti di mare, gli arancini di riso e il risotto agli asparagi.