Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Alimenti
Verdure ed Ortaggi
Verdura
Borragine
Fagiolino
Melanzana
Oliva
Peperone
Zucca
Zucchina

FAGIOLINO

Con l termine fagiolini si è soliti indicare i giovani baccelli del fagiolo. Il fagiolo è una pianta annuale  dotata da una radice fittonante non molto profonda; è caratterizzata da infiorescenze bianche o anche violacee generalmente riunite in racemi.

Questo  Legume appartenente alla famiglia delle Papilionacee, è riconoscibile dal caratteristico colore verde brillante e ha la  prerogativa  di essere commestibile per intero, senza dover essere sgranato ne trattato in alcun modo. Inoltre Il ciclo biologico del fagiolino è notoriamente breve, tanto da non superare i 60 giorni di coltivazione.

I fagiolini offrono copiose quantità di Sali minerali. nutrono e rinfrescano l’intestino coadiuvando l’attività diuretica del nostro organismo. Oltre ai Sali minerali,questo legume è  ricco di vitamina a, proteine e potassio. Per via di questi valori nutrizionali è quindi caldamente consigliato nelle diete di chi soffre di malattie inerenti al sistema cardiocircolatorio.

Nondimeno il fagiolino ha il pregio di contenere un basso potere calorico ed un alta percentuale di fibre alimentari.

La sua concentrazione di proteine è bassa, a differenza dei  fagioli freschi e di quelli secchi, i quali annoverano una maggiore percentuale di proteine per grammo. Ciò è dovuto al fatto che la raccolta del baccello avviene generalmente  quando ancora il fagiolo all'interno è in fase di maturazione e non ha ancora accumulato tutte le sostanze di riserva necessarie nel momento della germinazione.

Il fagiolino è, dunque, da considerarsi un ortaggio piuttosto che un legume.

Esistono diverse varietà di fagiolini e sono generalmente suddivise in base al colore del baccello.

Con il baccello verde possiamo trovare i Bobis dal grano bianco, i Marconi,  i Prelude ed infine i  Contender.

Tra le varietà dal baccello giallo  vi sono invece sono le Burro di Rocquencourt, le Meraviglia di Venezia e le Corona D'Oro. Per contro ce ne sono alcuni con baccello violaceo: i Re dei Bleu e il Trionfo violetto.

Le ricette che contemplano i fagiolini sono diverse: da ricordare ci sono innanzitutto i prelibati fagiolini in agrodolce, i fagiolini ai capperi e i fagiolini in salsa allegra.

Tra le ricette meno famose ma ugualmente squisite  troviamo invece i Fagiolini al limone, i Fagiolini in umido, al pomodoro e per finire i Fagiolini in bianco