Giochi: di carte, da tavolo, di intrattenimento, di ruolo, all'aperto, di gruppo - direttore responsabile Giorgio Gandini

Correre nel verde

www.cittadelsole.it


 


Giochi: di carte, da tavolo, di intrattenimento, di ruolo, all'aperto, di gruppo

GIOCHI DI CARTE

GIOCHI DA CASINÒ

BACCARÁ

LA STORIA:

è un tipico gioco d’azzardo che gli studiosi della materia dibattono se avere un’origine italiana o, invece, provenzale poiché anche in Provenza si praticava un gioco molto simile tanto che nel 1800 le regole furono unificate.

Vari film di successo favorirono la pubblicità di questo caratteristico gioco da casinò dove attori notissimi impersonarono giocatori d’azzardo, abilissimi a procurare emozioni, soddisfazioni ma anche grandi delusioni.

MAZZO DI CARTE:

sei mazzi speciali di 52 carte ciascuno; i mazzi non sono normali in quanto le carte sono mancanti dei normali indici agli angoli; se si gioca in famiglia possono essere utilizzati anche i normali mazzi di carte internazionali avendo l’accortezza di togliere i Joker.

NUMERO DEI GIOCATORI:

non esiste un numero fisso di partecipanti poiché si tratta di una sfida individuale contro il banco.

OBIETTIVO DEL GIOCO:

ottenere con due o al massimo tre carte un punteggio maggiore di quello del banco e comunque non superiore a nove.

VALORE DELLE CARTE:

l’Asso vale 1;

dal 2 al 9 hanno il valore facciale;

il 10, il Fante, la Donna e il Re valgono zero.

IL TAVOLO DEL BACCARA’:

prevede dodici postazioni sedute di gioco: sei a destra e sei a sinistra del croupier; sia la parte di destra sia la parte di sinistra per convenzione prendono il nome di tableau; dietro ai giocatori seduti possono essere presenti, in piedi, eventuali altri scommettitori; di fronte al croupier prende posto il banchiere; sui due tableau si effettuano le puntate.

Un giocatore può puntare contemporaneamente su entrambi i tableau.

Al centro del tableau esistono due spazi supplementari (uno a destra e uno a sinistra del croupier), contrassegnati da numeri romani I e II, che servono per lo svolgimento del gioco.

Al centro del tavolo da gioco viene posto il sabot, un contenitore per le carte e, sempre al centro del tavolo esiste la corbeille, una fessura che consente la eliminazione delle carte.

GLOSSARIO DEL GIOCO:

abattage – rappresenta la mostra delle carte quando si è raggiunto un punteggio di 8 o di 9:

baccarà – corrisponde al valore di zero punti con due carte (due figure);

banchiere – giocatore che gestisce il banco e distribuisce le carte;

corbeille – fessura al centro del tavolo da gioco che serve per la eliminazione delle carte;

banque à hauteur – gioco con limiti di puntata;

banque à tout va – gioco senza limiti di puntata:

brutal – corrisponde al valore di nove punti con due carte;

croupier – colui che è addetto al pagamento e alla riscossione delle puntate;

fiches – gettoni usati per le scommesse;

j’en donne - dichiarazione del banchiere quando le sue carte non raggiungono il valore di otto:

petit – corrisponde al valore di otto punti con due carte;

punta – giocatore che dopo aver ricevuto le carte gioca contro il banco;

rien ne va plus – pronuncia del banchiere per dire che le scommesse sono chiuse

sabot – contenitore delle carte che permette l’uscita di una sola carta per volta;

tableau – ognuna delle due parti del tavolo da gioco in cui prendono posto i giocatori;

ESECUZIONE DEL GIOCO:

innanzi tutto occorre determinare la posizione del banchiere che può essere prefissata, o sorteggiata tra i giocatori, oppure messa all’asta tra i partecipanti. Il banchiere si pone di fronte al croupier. Tutti i giocatori prendono posto con il seguente ordine: il primo posto ad essere impegnato è quello a destra del banchiere, il secondo è quello immediatamente alla sua sinistra; il terzo posto è il secondo alla destra del banco e il quarto è il secondo alla sinistra del banchiere e così via per tutti gli altri giocatori. Sono ammessi anche i giocatori in piedi che hanno gli stessi diritti e opportunità di gioco dei giocatori seduti.

L’avvio del gioco avviene con le puntate che possono essere senza limite (banque à tout va) o con limiti minimi e massimi (banque à hauteur).

I giocatori seduti puntano le fiches in prossimità del lato esterno del settore numerato, mentre i giocatori in piedi mettono le fiches in prossimità del bordo interno del settore numerato. Al Baccarà, per nessun motivo, è consentito spostarsi neppure quando si è in piedi. Quindi se un giocatore è seduto davanti al tableau contrassegnato con il numero I e vuole puntare sul tableau II o su entrambi i tableaux, pone le sue fiches sulla parte di tavolo contrassegnata da I (non deve, quindi, spostarsi).

Quando tutti i giocatori hanno effettuato le puntate il banchiere dichiara:"rien ne va plus" e da quel momento non è più ammessa alcuna puntata.

Con la chiusura delle scommesse il banchiere inizia ad estrarre le carte dal sabot consegnandone una al tableau di destra e una seconda al tableau di sinistra e una terza a sé. Poi, nello stesso ordine distribuisce altre tre carte; le due destinate al tableau di destra vengono prese dalla punta (dal giocatore che si trova al primo posto a destra del banchiere) e quelle destinate al tableau di sinistra vengono prese dall’altra punta (giocatore che si trova al primo posto a sinistra del banchiere).

A questo punto i giocatori possono guardare le carte; l’obiettivo del gioco è di avere il punteggio più alto con un minimo di due o con un massimo di tre carte.

Il punteggio si ottiene sommando il valore delle carte e sottraendo le decine (per esempio se un giocatore riceve un tre e un Fante, conteggia tre punti; se riceve un cinque e un otto conteggia sempre tre punti perché al totale di tredici si sottrae la decina).

Il gioco procede con la valutazione del banchiere delle proprie carte; si possono verificare, a questo punto due possibilità:

- se il punteggio in suo possesso è pari a otto (petit) o a nove (brutal), mostra le carte e lo dichiara (abattage), il giocatore di destra e quello di sinistra mostreranno anch’essi le loro carte e se avranno un punteggio superiore a quello del banchiere le loro puntate vengono liquidate alla pari; se, invece, hanno un punteggio inferiore a quello del banchiere perdono l’importo della puntata; se, infine il punteggio è uguale a quello del banchiere si ha il congelamento della puntata sul tavolo;

- se il punteggio del banchiere è inferiore a otto, egli dichiarerà: "J’en donne" distribuendo ulteriori carte. A questo punto tanto il giocatore di destra che quello di sinistra hanno tre possibilità:

- chiedere una carta supplementare qualora il punteggio in loro mano sia compreso fra zero (baccarà) e quattro punti;

- non chiedere carte se il punteggio in loro mano è compreso fra sei e nove:

- se il punteggio in mano è pari a cinque riservarsi la opportunità di decidere, al momento, se chiedere carta o "restare".

La terza carta viene sempre fornita scoperta e senza che venga pronunciata parola, semplicemente tenendo la carte, coperte, davanti e separate; se si intende "restare" le carte si pongono, coperte, a croce una sull’altra.

Mentre i giocatori sono vincolati a questi rituali, il banchiere può decidere liberamente.

Con la terza dichiarazione, la mano può ritenersi conclusa; si scoprono le carte e si confrontano i punteggi.

Se il banco perde pagherà le vincite alla pari; se il banco vince ritirerà le scommesse; se il punteggio del banco e quello dei giocatori è pari, le puntate restano sul tavolo.

Al termine di una mano, il giocatore che ha vinto sul banco o pareggiato contro il banchiere, riceverà le carte anche nella mano successiva; se, invece, ha perso, il banchiere affiderà le carte al giocatore successivo.

Terminata una mano, il banchiere può ritirarsi o come si dice nel gergo dei giocatori, passare la mano e la sua posizione può essere messa nuovamente all’asta.

Storia dei Giochi ] Cos'è il gioco ] Giochi ] Giochi da Tavolo ] Sala giochi on line ] Pacman ] Dangeons & Dragons ] Giochi di Ruolo ]

Giochi di Carte ] Carte da Gioco ] Mazzi di Carte ] [ Baccarà ] Bridge ] Briscola ] Burraco ] Canasta ] Domino a carte ] Domino a Tre ] Poker ] Scala Quaranta ] Scopa ] Sette e Mezzo ] Tarocchi ] Tresette ]

Solitario ] Glossario ] Bidone ] Croce ] Napoleone ] Orologio ] Piramide ] Spider ]

Giochi da Tavolo ] Dama ] Dama Cinese ] Filetto ] Forza 4 ] Domino ] Gioco dell'Oca ] Mahjong ] Monopoli ] Othello ] Paroliere ] Pulci ] Risiko ] Scarabeo ] Scotland Yard ] Shangai ] Tombola ]


 

www.cittadelsole.it