Giochi: di carte, da tavolo, di intrattenimento, di ruolo, all'aperto, di gruppo - direttore responsabile Giorgio Gandini

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Giochi: di carte, da tavolo, di intrattenimento, di ruolo, all'aperto, di gruppo

GIOCHI DI RUOLO

Dangeons & Dragons

Nel lontano 1973 viene fondata la TSR (Tactical Studies Rules) da Gary Gygax e Don Kaye, questa società è assorbita dalla Wizard of the coast.

Nel 1974 D & D è un marchio registrato ed è ormai alla portata di tutti. Comincia un’escalation che lo porterà ad essere sinonimo di “gioco di ruolo” e conosciuto e giocato da milioni di appassionati in tutto il mondo.

L’idea che con pochi dollari, qualche dado, matita, gomma da cancellare, fogli a quadretti e fotocopie si possa dar vita ad un gioco che non ha altro limite che la propria fantasia che si possa giocare indifferentemente in pochi o in molti (con alcuni “moduli” anche da soli) è straordinariamente vincente e ingenera anche il prevedibile effetto contrario, il massimo degli accessori. Dadi poligonali di ogni materiale, avventure già pronte, miniature di ogni tipo con l’infinito mondo che ruota intorno ai “soldatini” e/o alla modellistica, gadgets ecc.

Si produce un cartone animato e un film direttamente legati al marchi, Comics, racconti, romanzi cominciano ad affiancarsi a questo fenomeno diventato “cult” internazionale già all’inizio degli anni ’80. Ormai sappiamo bene cosa si è indirettamente creato al riguardo. Forse, un’ammissione da fare a denti stretti e negandola nello stesso momento che la si enuncia, è quella che è stato il fenomeno Dangeons & Dragons a trainare, per milioni di utenti la conoscenza del “signore degli anelli” e il gusto “celtico” Arturiano, (nello specifico della figura di Merlino).

Insomma un fenomeno di costume senza pari che continua in maniera incredibile a coinvolgere milioni di persone soprattutto nella nuova versione videoludica.

Ogni volta che vedete un gioco dove più si fa esperienza (traduzione: più si gioca) più “si cresce di livello” quello è un gioco che deve qualcosa a D & D, poi se si interpreta (magari scegliendolo o addirittura, non plus ultra, creandolo) un personaggio allora il gioco di ruolo comincia quel percorso speciale dove la parola gioco scompare e la parola ruolo si ammanta della magia di una dissacrante e benefica favola contemporanea.

Qualche volta il percorso che porta un’idea che sembra destinata a fermarsi a percentuali molto piccole di utenti diventa un fenomeno di massa e quasi sempre questo le fa perdere la “sostanza” a beneficio della “apparenza” ma in questo caso ci permettiamo di dissentire, ne il monitor, ne il grande e piccolo schermo riescono a negarci, pur massificando milioni di fans, frequenti belle sorprese di nascite di nuove belle storie, di aggregazioni spontanee fra persone che non si fermano al gioco in se stesso e di quel bel senso di ricerca interiore del sogno e della fantasia che è una delle più alte affermazioni dello spirito umano.

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