Correre nel verde DIETE - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


 

 

Correre nel verde

[Diete]
[Cos'è la Dieta]
[Cronodieta]
[Dieta a Punti]
[Dieta a Zona]
[Dieta Atkins]
[Dieta Ayurvedica]
[Dieta Dissociata]
[Dieta Ducan]
[Dieta Hollywood]
[Dieta Macrobiotica]
[Dieta Mediterranea]
[Dieta Montignac]
[Dieta per il Cuore]
[Dieta Massa Muscolare]
[Dieta di Plank]
[Dieta Scarsdale]
[Dieta Vegetariana]
[Dieta alla Frutta]
[Dieta del Fantino]
[Peso Forma]

www.cittadelsole.it

DIETA

Il termine dieta deriva dal greco “diaita”, ed indica, con una semplice parola, una decisione ed un modo di vivere.

Nella sua odierna accezione popolare il termine indica un insieme di comportamenti alimentari utili al raggiungimento di una perdita di peso, oppure un esempio di corretta alimentazione.

Ogni essere vivente, animali inclusi, dovrebbe seguire un particolare regime alimentare, secondo specifici fattori biologici, morfologici, funzionali ed ambientali, in maniera da assumere il giusto nutrimento per vivere bene. Dunque non solo per gli uomini esistono le diete, ma dei parametri di nutrizione sono fondamentali anche per gli animali, basti pensare che molti veterinari studiano letteralmente come debbano essere realizzati dei mangimi per gli esseri che seguono.

Per quanto riguarda gli esseri umani, la dieta è determinata da particolari fattori culturali, convinzioni ed ideologie; per molti, ad esempio, il cannibalismo è ritenuto un tabù, per i vegetariani la scelta di non mangiare alimenti di origine animali dipende soprattutto da scelte etiche e da considerazioni religiose o salutistiche.

Tutte le diete oggi conosciute, possono essere distinte in diete dimagranti, restrittive, ingrassanti oppure a scopo di mantenimento di un generale stato psicofisico. In ogni caso, bisogno tenere in considerazione che il nostro organismo non è in grado di produrre alcune sostanze e che queste sono introdotte soltanto attraverso l’alimentazione.

Le sostanze indispensabili sono:

Glucidi: detti anche carboidrati, hanno funzione energetica e plastica;

Proteine: molecole composte da aminoacidi, aventi funzioni strutturali e funzionali nella materia vivente

Lipidi: detti anche grassi e distinti in trigliceridi, fosfolipidi e colesterolo, hanno funzioni energetiche, strutturali e regolatorie; forniscono all’organismo gli acidi grassi (saturi, cis-monoinsaturi e polinsaturi)

Fibre: solubili ed insolubili

Vitamine: liposolubili ed idrosolubili, sono sostanze necessarie per rendere efficiente il nostro organismo

Minerali: permettono all’organismo di attivare determinate reazioni utili a produrre energia; si distinguono in macroelementi (sodio, calcio, potassio, fosforo, cloro, magnesio) e microelementi (ferro, zinco, rame, manganese, iodio, selenio, molibdeno, cromo)

Acqua: minerale (non gasata) o naturale, oltre a essere un elemento indispensabile per l'organismo, ha anche funzioni depuratrici che riverberano effetti benefici su qualsiasi dieta.

L’alimentazione contribuisce in maniera decisiva alla conservazione, al miglioramento e al mantenimento del buono stato di un organismo vivente. Gli eccessi o le carenze di alcuni fattori nutritivi possono portare a gravi malattie.

In alcuni casi, un rapporto problematico a livello psicologico, tra noi stessi e il cibo, può portare a disturbi specifici dell’alimentazione, come l’anoressia e la bulimia. Ciò conferma come una dieta corretta, per ben funzionare, deve sempre conciliare il benessere fisico e quello psicologico.

Ogni dieta, per concludere, dovrebbe servire a prenderci cura di noi stessi, a cercare di raggiungere un equilibrio sul piano fisico, mentale e spirituale. Per fare ciò, ricordiamo, fattori come età e stile di vita sono fondamentali da rispettare, anche se non ci si fa aiutare dal medico per stilare la nostra dieta (cosa per altro da evitare, in quanto la presenza di uno specialista è un aiuto fondamentale per realizzare un regime alimentare corretto).

Un altro elemento da tenere in considerazione in una dieta corretta è l’attività fisica; le attività aerobiche, il cui esempio più famoso è la corsa. Questa, in particolare, permette di mantenere efficienti gli organi vitali e gli apparati scheletrici e muscolari dell’organismo.

NOTA BENE:

Tutte le diete debbono essere assegnate da un medico specialista che individua a livello personale quantità, elementi e tempistica dei pasti dopo aver sottoposto la persona a rigorosi accertamenti sanitari.

Diete Cos'è la Dieta Cronodieta Dieta a Punti Dieta a Zona Dieta Atkins Dieta Ayurvedica Dieta Dissociata Dieta Ducan Dieta Hollywood Dieta Macrobiotica Dieta Mediterranea Dieta Montignac Dieta per il Cuore Dieta Massa Muscolare Dieta di Plank Dieta Scarsdale Dieta Vegetariana Dieta alla Frutta Dieta del Fantino Peso Forma