Correre nel verde DIETE - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


 

 

Correre nel verde

[Diete]
[Cos'è la Dieta]
[Cronodieta]
[Dieta a Punti]
[Dieta a Zona]
[Dieta Atkins]
[Dieta Ayurvedica]
[Dieta Dissociata]
[Dieta Ducan]
[Dieta Hollywood]
[Dieta Macrobiotica]
[Dieta Mediterranea]
[Dieta Montignac]
[Dieta per il Cuore]
[Dieta Massa Muscolare]
[Dieta di Plank]
[Dieta Scarsdale]
[Dieta Vegetariana]
[Dieta alla Frutta]
[Dieta del Fantino]
[Peso Forma]

www.cittadelsole.it

Dieta di Ducan

Pierre Ducan, nutrizionista francese, scrittore di circa venti libri sull’argomento che hanno o venduto più di due milioni di copie balza agli onori della cronaca quando cominciano a circolare voci sul fatto che i suoi metodi sono stati seguiti da alcune celebrità fra cui fa spicco il nome di Kate Middleton che è la moglie del principe William.

Ducan ha un sito con almeno sette lingue da scegliere fra cui italiano, inglese e francese. Su questo sito (facilmente raggiungibile digitando la parola Ducan grazie ai motori di ricerca) si possono trovare le informazioni sui principi nutrizionisti di Ducan e della sua dieta. Noi vi abbiamo raccolto le linee guida del metodo.

Sul sito il metodo Dukan pone l’accento su un dimagrimento naturale, proponendo l’uomo primitivo, cacciatore e raccoglitore, dunque fruitore di carni e verdure. Si menzionano 100 alimenti, 72 appartenenti alla sfera animale e 28 da appartenenti alla sfera  vegetale. Senza timore sul sito si propongono questi alimenti a “volontà”.

 

Passando alla fase esecutiva si descrivono quattro fasi:

- Una fase di è chiamata ATTACCO per ottenere risultati immediati. Questa fase riguarda i 72 alimenti a base di proteine pure.

- Una fase è chiamata CROCIERA. Qui si pratica un'alternanza di giornate di “Pure Proteine” alimentari (dette "giornate PP") con giornate di Proteine accompagnate dalle 28 Verdure (dette "giornate PV").

- Una fase è chiamata CONSOLIDAMENTO dalla lunghezza stimata in 10 giorni per chilo perso che si basa su un'alimentazione definita “equilibrata”.  Si parla del ritorno di “alimenti di piacere” con i due pasti definiti “di gala”.

- Una fase è chiamata STABILIZZAZIONE (dove viene dato risalto alla parola “definitiva”) l’avvertenza è sulla non negoziabilità delle regole che la compongono pena riprendere il peso.

Come è evidente è un metodo assai criticato (come d’altronde tutte le diete proteiche) per gli effetti negativi che può produrre in soggetti non in perfetta forma fisica (che difficilmente hanno bisogno di diete).

Come al nostro solito vi invitiamo a distinguere la nostra voglia e dovere di informare su cose e fatti esistenti (questa dieta appartiene persino alla cronaca) e la proposizione di qualsiasi cura (o dieta). Noi consigliamo sempre di rivolgersi a specialisti che seguano il nostro caso specifico ricordando che soprattutto in campo medico “il fai da te” è pericoloso fino ad estreme conseguenze.

NOTA BENE:

Tutte le diete debbono essere assegnate da un medico specialista che individua a livello personale quantità, elementi e tempistica dei pasti dopo aver sottoposto la persona a rigorosi accertamenti sanitari.

Diete Cos'è la Dieta Cronodieta Dieta a Punti Dieta a Zona Dieta Atkins Dieta Ayurvedica Dieta Dissociata Dieta Ducan Dieta Hollywood Dieta Macrobiotica Dieta Mediterranea Dieta Montignac Dieta per il Cuore Dieta Massa Muscolare Dieta di Plank Dieta Scarsdale Dieta Vegetariana Dieta alla Frutta Dieta del Fantino Peso Forma