Correre nel verde DIETE - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


 

 

Correre nel verde

[Diete]
[Cos'è la Dieta]
[Cronodieta]
[Dieta a Punti]
[Dieta a Zona]
[Dieta Atkins]
[Dieta Ayurvedica]
[Dieta Dissociata]
[Dieta Ducan]
[Dieta Hollywood]
[Dieta Macrobiotica]
[Dieta Mediterranea]
[Dieta Montignac]
[Dieta per il Cuore]
[Dieta Massa Muscolare]
[Dieta di Plank]
[Dieta Scarsdale]
[Dieta Vegetariana]
[Dieta alla Frutta]
[Dieta del Fantino]
[Peso Forma]

www.cittadelsole.it

DIETA A PUNTI

La dieta a punti è stata formulata dal medico italiano Guido Razzoli. Si basa sulla convinzione che la causa dell’aumento di peso sia attribuibile all’eccessiva produzione di insulina da parte dell’organismo; la regola fondamentale di questa dieta è quindi quella di diminuire l’apporto di glucidi e di favorire l’assunzione di proteine e lipidi.

Ad ogni cibo è assegnato un punteggio (la quantità-valore è di 100 grammi). I cibi ricchi di proteine hanno solitamente un valore vicino allo zero, mentre quelli ricchi di glucidi hanno valori alti (al pane, ad esempio, sono assegnati 40 punti). Le persone interessate a questo metodo sono libere di combinare gli alimenti a proprio piacimento, creando un menù che non sia inferiore a 40 punti e superiore a 60.

La dieta a punti è quindi una dieta low carboydrate che riduce drasticamente l’assunzione di carboidrati e privilegia le proteine ed i grassi.

Il metodo non tiene conto delle calorie assunte; ciò che conta è che i cibi consumati nella giornata non superino il punteggio compreso tra 40 e 60.

 

Di seguito riportiamo il valore di alcuni alimenti.

Alimento

Quantità

Punti

Agnello (arrosto)

100 grammi

0

Orata

100 grammi

0

Baccalà (filetti)

100 grammi

0

Bresaola

100 grammi

0

Manzo (bistecca ai ferri)

100 grammi

0

Maiale (salsiccia fresca)

100 grammi

0

Salmone affumicato

100 grammi

0

Uovo di gallina

2 unità

1

Mozzarella

100 grammi

1

Mortadella

100 grammi

1

Olio di oliva

1 bicchiere

0

Pane casereccio

100 grammi

47

Marmellata

1 cucchiaio

10-12

Uva (succo conservato)

1 bicchiere

21

Ceci (minestra)

100 grammi

41

(Ci sembra doveroso ricordare che, se è vero che l’eccessiva produzione di insulina, causata da un apporto eccessivo di glucidi, comporta un aumento della massa grassa e rischi di malattie cardiovascolari, è anche vero che l’eccesso di proteine e grassi comporta un aumento di scorie azotate nel sangue ed un innalzamento del colesterolo; questi due fattori provocano un carico di lavoro eccessivo per il fegato e i reni, acidosi del sangue e difficoltà digestive).

NOTA BENE:

Tutte le diete debbono essere assegnate da un medico specialista che individua a livello personale quantità, elementi e tempistica dei pasti dopo aver sottoposto la persona a rigorosi accertamenti sanitari.

Diete Cos'è la Dieta Cronodieta Dieta a Punti Dieta a Zona Dieta Atkins Dieta Ayurvedica Dieta Dissociata Dieta Ducan Dieta Hollywood Dieta Macrobiotica Dieta Mediterranea Dieta Montignac Dieta per il Cuore Dieta Massa Muscolare Dieta di Plank Dieta Scarsdale Dieta Vegetariana Dieta alla Frutta Dieta del Fantino Peso Forma