Correre nel verde DIETE - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


 

 

Correre nel verde

[Diete]
[Cos'è la Dieta]
[Cronodieta]
[Dieta a Punti]
[Dieta a Zona]
[Dieta Atkins]
[Dieta Ayurvedica]
[Dieta Dissociata]
[Dieta Ducan]
[Dieta Hollywood]
[Dieta Macrobiotica]
[Dieta Mediterranea]
[Dieta Montignac]
[Dieta per il Cuore]
[Dieta Massa Muscolare]
[Dieta di Plank]
[Dieta Scarsdale]
[Dieta Vegetariana]
[Dieta alla Frutta]
[Dieta del Fantino]
[Peso Forma]

www.cittadelsole.it

DIETA MACROBIOTICA

La dieta macrobiotica è il frutto di una scienza dietetica, la macrobiotica appunto, nata in Giappone ad opera del medico e filosofo Gorge Oshawa (pseudonimo di Nyioti Sakarazawa). La macrobiotica è una vera filosofia; attualizza, infatti, alcune regole taoiste e zen e cerca di unire l’uomo e la natura attraverso il corretto equilibrio tra i cibi. Oshawa riteneva che i cibi si potessero distinguere in due categorie: Yin (cibi acidi, ossia il latte, la frutta, il tè, lo yogurt, le spezie, etc.) e Yang (cibi alcalini, come la carne, il pesce, le uova, etc). I principi Yin e Yang sono opposti e complementari; se i cibi così definiti sono assunti in maniera equilibrata, è possibile mantenere l’equilibrio tra corpo e mente. La macrobiotica privilegia la dieta vegetariana. Durante le stagioni fredde (yin) è preferibile consumare cibi del gruppo yang (con più sodio, dal sapore salato o piccante e con un grado di alcalinità maggiore); al contrario, durante le stagioni calde (yang), è consigliabile consumare alimenti yin (con più potassio, dal sapore amaro o aromatico e con un grado maggiore di acidità).

Gli alimenti privilegiati sono i cereali, soprattutto quelli non raffinati (orzo, avena, riso, miglio, etc.); i legumi (ceci, lenticchie, soia, etc.). È  inoltre consigliato bere l’acqua di cottura dei legumi, perché ricca di sostanze nutrienti. Le alghe, ricche di vitamine e sali minerali. I grassi, soprattutto olio di oliva, tahin (burro ottenuto dal sesamo), gomasio (si ottiene dal sale marino e dal sesamo) e sesamo. Il pesce è da preferire alla carne.

La dieta prevede, inoltre, di consumare cibi integrali provenienti da coltivazioni biologiche, non raffinati e trattati industrialmente; frutta e verdura di stagione; eliminare dolci e zucchero e masticare lentamente i cibi, in modo da apprezzarne i sapori e favorire la digestione. Sono bandite le bevande dolcificate, i grassi animali e i frutti tropicali.

La frutta deve essere pulita con una spazzola di setole naturali, non sbucciata e consumata lontano dai pasti. Le alghe devono essere lavate con acqua fredda e lasciate in ammollo. Per la preparazione del pane è preferibile la lievitazione spontanea senza l’aggiunta di lieviti chimici.

Per la preparazione dei cibi è consigliabile utilizzare pentole di acciaio inossidabile, pentole a pressione, teglie in terracotta, cestelli per la cottura a vapore in bambù e mestoli in legno.

L’uso prevalente di condimenti vegetali, permette inoltre di limitare l’uso di detersivi nella pulizia degli utensili; è consigliabile utilizzare detersivi biodegradabili oppure acqua calda e limone.

La macrobiotica racchiude un insieme di regole che permettono all’uomo di ristabilire la salute psicofisica e l’equilibrio tra l’interno (l’uomo) e l’esterno (l’universo). È una vera e propria filosofia alimentare, non certo un pratico soddisfacimento nutrizionale.

 

Una giornata di dieta macrobiotica prevede, ad esempio, i seguenti alimenti:

Colazione; frutta fresca di stagione.

Pranzo; akadashi (zuppa di verdure e tofu), riso al vapore.

Spuntino pomeridiano; frutta fresca di stagione.

Cena; nitukè di alghe hiziki, miglio al vapore.

NOTA BENE:

Tutte le diete debbono essere assegnate da un medico specialista che individua a livello personale quantità, elementi e tempistica dei pasti dopo aver sottoposto la persona a rigorosi accertamenti sanitari.

Diete Cos'è la Dieta Cronodieta Dieta a Punti Dieta a Zona Dieta Atkins Dieta Ayurvedica Dieta Dissociata Dieta Ducan Dieta Hollywood Dieta Macrobiotica Dieta Mediterranea Dieta Montignac Dieta per il Cuore Dieta Massa Muscolare Dieta di Plank Dieta Scarsdale Dieta Vegetariana Dieta alla Frutta Dieta del Fantino Peso Forma