Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 

cucina: articoli, guide, testi normativa e letteratura

 

ARTICOLI DI CUCINA

 

Alimenti Modificati
Allergie? Aiutiamoci
Bellezza e Cibo
Cibo
La Cucina Francese
Colazione e Compagni
Cucina alla Brace
Dolci di Carnevale
Fare il formaggio
Fatto in Casa
Filiera Alimentare
Grana Padano
Nuovi Sapori
Olive Pugliesi
Pasqua
Pizza Dolce Pasquale
Prevenzione in Cucina
Pizza Margherita
Preparare i Pici
Radicali Liberi
Ricette di Pasqua
Sfogliatella
Storia del Cioccolato
Storia della Polenta
Storia del Gelato
Stuzzicando Stuzzichini
Trasformazione dei Cibi
Vitigni Pugliesi


 

 

CUCINA E DINTORNI

ALLERGIE? Aiutiamoci con il cibo

In primavera si risveglia la natura. Questo evento annuale è sinonimo di tormento per chi soffre d’allergie. La bella stagione aumenta i problemi in questi soggetti. I tipi d’allergie sono vari, divisi in: pollinosi, eczema costituzionale, orticaria ed allergie alimentari.

Questa prima parte vuol essere dedicata al problema della pollinosi con consigli utili  su cosa evitare, quali alimenti escludere, e quali si possono consumare e perché no ed, anche come si potrebbero cucinare. Si ricorda comunque che una rubrica di cucina non può sostituire il medico ne la ricerca scientifica.

Chi soffre di "Pollinosi o raffreddore da fieno", sa che in questo periodo aumentano in modo preoccupante i sintomi, e secondo la regione in cui si risiede ed il tipo di polline cui si è allergici, il disagio può andare da primavera a fine estate. Nelle altre allergie si può eliminare la causa, ma in questo caso è ben difficile evitare la bella stagione, non avendo altra possibilità è ovvio che bisogna affidarsi alle cure che sono offerte in questi casi.

Evitare di uscire soprattutto il mattino e al tramonto, queste sono le ore della giornata in cui le piante rilasciano una maggiore quantità di polline.

Con l’approssimarsi di un temporale non è consigliabile uscire, a causa della bassa pressione che spinge i pollini verso il basso, è preferibile uscire dopo la pioggia o con l’alta pressione e soprattutto quando viaggiate in auto niente finestrini aperti. Per aiutarsi ci sono vari farmaci dalla vaccinoterapia, agli antistaminici, i cortisonici, tutti in ogni caso da assorbire dietro prescrizione medica e con moderazione, per evitare effetti collaterali.

I metodi naturali possono essere la fisioterapia respiratoria che aiuta a migliorare la respirazione. E’ la dieta che indubbiamente gioca un ruolo importante. Per chi è allergico al polline di betulla deve evitare: le mandorle, mela, carote sedano patate, nocciola, albicocche, arancia, susine, pesche, ciliegie, fragole, anice, lattuga, kiwi, avocado, prugne, e ananas.

Chi invece è allergico alle graminacee deve evitare: avena, orzo, riso, pomodoro, mais, frumento.

Chi è allergico alle composite come l’ortensia o assenzio, mangiando arachidi o sedano rischia una crisi allergica.

Che cosa consigliare come ricetta a chi è allergico ai pollini? Alcuni piatti gustosi e veloci con prodotti primaverili come: funghi ad insalata, asparagi con salsa, oppure come primo piatto Tagliolini al ragù, risotto d’asparagi, e come secondi del rombo con ruchetta e parmigiano.