Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 

cucina: articoli, guide, testi normativa e letteratura

 

ARTICOLI DI CUCINA

 

Alimenti Modificati
Allergie? Aiutiamoci
Bellezza e Cibo
Cibo
La Cucina Francese
Colazione e Compagni
Cucina alla Brace
Dolci di Carnevale
Fare il formaggio
Fatto in Casa
Filiera Alimentare
Grana Padano
Nuovi Sapori
Olive Pugliesi
Pasqua
Pizza Dolce Pasquale
Prevenzione in Cucina
Pizza Margherita
Preparare i Pici
Radicali Liberi
Ricette di Pasqua
Sfogliatella
Storia del Cioccolato
Storia della Polenta
Storia del Gelato
Stuzzicando Stuzzichini
Trasformazione dei Cibi
Vitigni Pugliesi


 

 

CUCINA E DINTORNI

Colazione e compagni

Se è vero che la giornata si vede dal mattino, cosa c’è di meglio che svegliarsi e trovare la colazione apparecchiata sulla tavola come quando si è in albergo, ma non avendo camerieri e cuochi a disposizione come si può fare?

In una famiglia dove marito e moglie lavorano e i figli vanno a scuola, la mattina fra la ricerca degli indumenti, le "occupazioni" di bagni, riassopimenti del dopo sveglia e ritardi, calcolati e no, se si riesce a bere un caffè, sembra quasi di aver sognato.

"Tanto prendo qualcosa fuori! Questa è la frase ricorrente che si sente fra l’apertura di una porta e la chiusura di un cassetto ma ormai la giornata è iniziata, non nel migliore dei modi, pensando al traffico, ai mezzi sovraccarichi ed alla difficoltà di parcheggio.

I crampi allo stomaco poco dopo inizieranno a tormentarci e quando finalmente si riuscirà ad arrivare alla nostra meta, cercheremo di colmare il fastidioso dolore alla bocca dello stomaco consumando qualcosa (il problema è che sarà qualsiasi cosa), in barba a diete, nutrizioni sane e bilanciate, lamentandoci poi di soffrire di gastrite nervosa.

Un’alternativa forse c’è. Iniziare dalla sera prima. Cercando di vincere la pigrizia e la stanchezza (più che giustificata) prima di andare a dormire, pensando ad organizzare la colazione che ci aspetta il giorno dopo.

Immaginate, la sera prima di andare a dormire, di mettere in tavola, tovagliette o sottopiatti per ogni membro della famiglia, con tazza e cucchiaino annesso, piatto di portata con biscotti, fette biscottate, marmellata o cioccolata, succo di frutta. Caffè, te, e latte sui fornelli già pronti per essere scaldati. La mattina successiva, 5 minuti per mettersi seduti e… buona giornata!

Patrizia Rubicondi