Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] [ Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] Tennis ] Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


Baseball
Softball
Bodybuilding
Equitazione
Polo
Frisbee
Football
Golf
Pattinaggio
Ping Pong
Pugilato
Rugby
Spinning
Freeclimbing
Tennis
Arco
Tiri Olimpici
Wrestling

BODYBUILDING

Il bodybuilding, ossia la pratica sistematica d’esercizi con pesi, al fine di migliorare ed aumentare la massa muscolare, è oggi uno sport molto diffuso, sia per fini atletici che estetici.

I culturisti, ossia gli atleti che fanno del culturismo il proprio sport, sanno bene che la preparazione sportiva, l’alimentazione e l’integrazione alimentare sono principi fondamentali non solo per aumentare la massa, ma anche per modellare i muscoli ed ottenere le giuste proporzioni dei gruppi muscolari.

Tutto quello che ruota intorno a questi principi, il doping, certi integratori, altre sostanze più o meno legali usate da alcuni per ottenere risultati identici ma con benefici molto discutibili, è da considerarsi scelta personale di singoli e non pratica diffusa. Il bodybuilding “natural” porta l’atleta a conoscere e rispettare i propri limiti. L’integrazione alimentare permette il giusto equilibrio dell’organismo e soddisfa una maggiore richiesta di nutrimento dei muscoli grazie all’apporto di sostanze naturali.

Il culturismo, altro nome dello sport in questione, va spesso ad integrare la preparazione specifica di molti atleti impegnati in diversi sport; grazie ad una serie d’esercizi con diverse resistenze è possibile gestire il condizionamento muscolare al fine di migliorare la resistenza e la forza.

Molte persone si dedicano oggi il bodybuilding per migliorare il proprio aspetto fisico, per tonificare e modellare i muscoli, per star bene grazie ad una costante attività fisica. In questo caso l’allenamento costante e una corretta alimentazione sono più che sufficienti per ottenere ottimi risultati.

Il desiderio di migliorare aspetto fisico e muscoli ed avere maggiore forza fisica risale a tempi antichissimi; già gli antichi Greci, infatti, passavano molto tempo in palestra.

Tuttavia, soltanto nel diciannovesimo secolo i metodi e gli attrezzi sono stati perfezionati al fine di ottenere risultati costanti; quando fu scoperto che l’esercizio ed il movimento erano salutari s’iniziò a diffondere la cultura fisica. I tedeschi sono stati tra i primi ad istituire nelle scuole l’istruzione fisica obbligatoria.

Rudolf Obermann, uno svizzero tedesco, diffuse per primo la ginnastica in Italia; nel 1844, infatti, fondò a Torino la prima Società di Ginnastica Italiana.

Tra la fine del 1800 e l’inizio del secolo successivo, alcuni artisti che si esibivano nei teatri di varietà sollevando oggetti molto pesanti (uomini forti professionali) capirono che il loro corpo non solo era forte e muscoloso, ma anche bello da vedere e mostrare.

Eugen Sandow fu il primo non solo ad avviare la prima catena di palestre nel mondo, ma ad intuire che era possibile esibire e vendere il proprio aspetto; le fotografie che lo ritraggono in posa hanno mostrato a molti la possibilità di ottenere un fisico altrettanto bello.

Negli anni compresi tra il 1950 ed il 1960 l’attore cinematografico americano Steve Reeves diventò popolare grazie alle pellicole ispirate alla figura di Ercole; il corpo muscoloso dell’attore ha incitato molte persone ad avvicinarsi alla pratica del bodybuilding.

Il bodybuilding è uno sport di potenza che permette di migliorare le proprietà contrattili dei muscoli e la coordinazione neuromuscolare; mediante una serie di ripetizioni di un esercizio con carichi sempre maggiori si arriva a determinare l’ipertrofia del muscolo, ossia l’aumento dello spessore e delle miofibrille all’interno dello stesso.

L’attrezzatura necessaria per praticare il bodybuilding è costituita da manubri, bilancieri, pesi, panche e macchinari per il lavoro anaerobico.

Tra i principi d’allenamento citiamo il piramidale, mediante il quale il body builder esegue ripetizioni sempre più ridotte dello stesso esercizio e con carichi sempre maggiori; il principio della superserie, che consiste nell’eseguire in rapida successione due esercizi relativi a muscoli antagonisti. Il principio del bruciore muscolare consiste nell’eseguire altre 2-3 ripetizioni parziali alla fine di una normale serie; in questo modo si aumentano l’afflusso di sangue nel muscolo e la formazione di acido lattico.

Tra gli esercizi tipici ricordiamo il pulley basso per i muscoli dorsali, la panca piana per i pettorali, lo squat per i quadricipiti e la panca scott per i bicipiti.

Tra i campioni del bodybuilding ricordiamo Arnold Schwarzenegger, Lou Ferrigno e Ronnie Coleman.

Nelle gare di bodybuilding gli atleti sono valutati in base ai canoni internazionali che sono: proporzioni, simmetria, massa muscolare e definizione; per le donne è aggiunto il parametro della femminilità, ossia l’atleta deve apparire gradevole e femminile pur essendo muscolosa.

La principale federazione italiana di bodybuilding e cultura fisica è la IFBB Italia: www.ifbb.it