Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] [ Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] Tennis ] Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


HOME
Ciclismo
Pista
Strada
Fuoristrada

CICLISMO SU STRADA

Nel ciclismo su strada s’individuano:

  • le corse a tappe; si tratta di gare molto lunghe divise in tappe e disputate in giorni successivi. Sono previste una classifica parziale per ogni tappa, una generale ed una a punti.

  • Le corse in linea; i corridori partono dalla stessa linea. Il percorso ha una lunghezza compresa tra i 250 e 280 km per i professionisti.

  • Le corse su circuito; il percorso è compreso in un anello stradale non inferiore a 5 km da ripetere diverse volte.

  • le corse a cronometro; possono essere lunghe, medie e brevi, su percorsi misti o pianeggianti. I corridori partono ad intervalli regolari dalla stessa linea ed isolatamente.

  • cronometro di squadra o a coppie; ogni corridore si misura su un percorso lungo fino 100 km.

  • Cronoscalate ( gare a cronometro su percorsi in salita);

  • granfondo (il percorso ha una lunghezza compresa tra i 150 e i 220 km);

  • mediofondo (80-110 km).

  • Una successiva distinzione può essere fatta tra le corse svolte in un solo giorno, dette “classiche”, e le corse a tappe. Nel 2005, l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha istituito un circuito professionistico (UCI Pro-Tour) che include le “classiche”, corse a tappe brevi ed i “giri”. Le squadre iscritte al Pro-Tour devono prendere parte a tutte le prove del circuito.

    Tra le “classiche” più conosciute ricordiamo la Milano-Sanremo, la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia.

    Le più importanti corse a tappe sono il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta a Espãna.