Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] [ Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] Tennis ] Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


Integratori e bevande

Uno degli aspetti più importanti dell’alimentazione di uno sportivo è l’assunzione dei liquidi.

Le bevande, che siano acqua, integratori o succhi, sono di enorme importanza durante lo sforzo fisico e vanno introdotte in modo misurato ma sufficiente a regolare le funzioni organiche.

A livello di integratori, ossia di composti concentrati a base di proteine, amminoacidi, sali minerali, vitamine e fibre, esistono varie tipologie di prodotti, sia liquidi sia solidi.

Ad esempio:

bevande isotoniche o ipertoniche reidratanti a base di magnesio, potassio, sodio, cloro prodotti a base di carboidrati per la ricostruzione del glicogeno muscolare durante lo sforzo prodotti a base proteica per il rifornimento energetico integratori naturali e prodotti di erboristeria come pappa reale, ginseng, polline.

L’uso di integratori comunque va consigliato solo in casi di effettiva necessità, visto che il loro utilizzo indiscriminato può arrecare danni all’organismo. Ad esempio spesso è sufficiente la semplice assunzione di acqua (priva di acqua, calorie, zuccheri e sostanza chimiche) mentre gli integratori salini servono solo in caso di allenamenti che si protraggono per diverse ore.

È comunque importante che si beva fin dall’inizio dell’allenamento a piccoli sorsi e liquidi a temperatura ambiente, anche se non si avverte lo stimolo della sete.