Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] [ Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] Tennis ] Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


 

Pilates

Una moderna unione di varie tecniche di allenamento è il Pilates. Si tratta di una disciplina che unisce le potenzialità degli allenamenti occidentali con le discipline orientali come lo Yoga.

Il fondatore di questa tecnica di allenamento è Joseph Pilates, un tedesco nato agli inizi del XX secolo che, a causa del suo fisico gracile da bambino, ha dovuto impegnarsi a fondo per fortificare il suo corpo, tanto da divenire poi un boxer che si esibiva in giro per l’Europa come pugile. Pilates, preparando da autodidatta il proprio allenamento, da giovane inizia a studiare la struttura muscolare umana e l’anatomia più in generale. Durante la Prima Guerra Mondiale viene internato insieme ad altri tedeschi e, per rafforzare il loro spirito e il loro corpo decide di allenarsi, creando una tecnica di allenamento che lui stesso definisce Contrology, ovvero perfetto controllo del comportamento del proprio corpo.

Terminato il primo conflitto mondiale il tedesco inizia ad affinare al meglio la propria tecnica di allenamento, unendo alle proprie conoscenze dei rudimenti di danza ed atletica.

Cosa fa al nostro corpo l’allenamento di Pilates?

Principalmente, grazie all’attenzione data alla concentrazione e all’equilibrio psico – fisico il Pilates permette alle persone di ottenere una nuova postura, più corretta per il nostro corpo.

Questa disciplina aiuta chi la esegue ad ottenere una maggiore forza, collegata ad una grande elasticità muscolare.

Pilates, per raggiungere questi obiettivi, si è impegnato a creare una serie di oltre 500 esercizi differenti, oltre ad aver inventato delle macchine che contribuivano alla realizzazione delle sue teorie (l’efficienza del lavoro di quest’uomo è ribadita dal fatto che ancora oggi, nel 2011, alcune delle sue macchine vengono utilizzate in ambito riabilitativo).

Tra i muscoli maggiormente stimolati dagli allenamenti in questa disciplina ci sono sicuramente gli addominali, fondamentali per avere maggiore elasticità. Altra parte del corpo stimolata è  la colonna vertebrale, oltre alle classiche braccia e gambe.

Altro particolare da sottolineare del lavoro di Pilates è l’importanza della respirazione, necessaria per rendersi conto del proprio corpo e per ottenere maggiore equilibrio.

I risultati di questi allenamenti consentono di avere una muscolatura maggiormente elastica e quindi meno soggetta a traumi ed infortuni. Inoltre, proprio per il fatto che il Pilates permette di avere una maggiore elasticità, è particolarmente indicato nelle persone anziane, in quanto dopo una certa età i muscoli tendono ad indurirsi e a contrarsi, mettendo a rischio la stessa stabilità dell’individuo.

Esistono diversi livelli per gli esercizi della disciplina, in maniera da adattarsi ad ogni livello di preparazione. Inoltre è spesso possibile selezionare, tra i moltissimi esercizi esistenti, quelli che meglio si adattano ad ogni persona.

Proprio per il fatto che tra le basi delle tecniche di Pilates esiste la danza, molti ballerini utilizzano questa disciplina per realizzare la loro “preparazione atletica”.

Inoltre in alcuni lavori di riabilitazione postoperatoria, vengono utilizzati alcuni protocolli “Pilates”.