Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] [ Tennis ] Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


Baseball
Softball
Bodybuilding
Equitazione
Polo
Frisbee
Football
Golf
Pattinaggio
Ping Pong
Pugilato
Rugby
Spinning
Freeclimbing
Tennis
Arco
Tiri Olimpici
Wrestling

TENNIS

Le origini del tennis deriverebbero con molta probabilità da antichi giochi praticati in Grecia e a Roma, in particolare il “pila trigonalis”, da questo potrebbe derivare nelle Gallie il mantenimento della tradizione che sfocia nel “jeu de paume” (gioco delle palme) del quale si hanno tracce storiche nel medioevo ma molti di noi ne hanno scolastico ricordo per la citazione della "pallacorda", chiaramente discendente dal jeu de paume di rivoluzionaria memoria. A questo punto non manca altro da dire che tennis è la fonetizzazione inglese del francese tenes, oggi tenez (tenete), l'avvertimento usato dal battitore per avvertire l'avversario dell'inizio della giocata.

Nel 1873 Walter Clopton Wingfield ha stabilito il regolamento del gioco denominato “sphairistiké”, vero predecessore del tennis moderno; qualche anno più tardi, nel 1883, l’associazione tennistica inglese ha stabilito il regolamento ufficiale del tennis.

Nel corso degli anni il tennis si è evoluto tanto nelle tecniche di gioco quanto nella diffusione e nella pratica sportiva e nei materiali utilizzati per gli attrezzi di gioco.

Il tennis è uno sport praticato da due o quattro giocatori; le specialità ammesse sono il singolo fra due tennisti, il doppio fra due squadre di due tennisti ciascuna, e il doppio misto fra due squadre di due giocatori di sesso diverso. Lo scopo del gioco è quello di colpire e rinviare la palla mediante una racchetta nella metà campo avversaria.

Gli attrezzi di gioco sono una racchetta ovoidale (originariamente in legno o metallo, oggi in grafite, kevlar, etc; la misura ufficiale è di 81,28 cm ed il peso è variabile) con manico e corde sintetiche e apposite palle di gomma rivestite di feltro. Esiste anche un tipo di racchetta, il “racchettone”, con telaio più grande e manico più corto.

Il capo da tennis è un rettangolo lungo 23,77 metri e largo 8,23 metri (nel doppio è di 10,97mt) posto su cemento, terra battuta, legno, linoleum o prato; è diviso da una rete in due parti uguali sulle quali sono tracciati delle linee bianche per indicare i campi di battuta, le linee di servizio, i corridoi laterali e le linee di fondo.

Il gioco inizia con il servizio (due i colpi disponibili) di un giocatore che deve tirare, mediante la battuta, la palla dalla sua metà campo al campo di servizio destro avversario; se la palla colpisce la rete e finisce ugualmente nel campo avversario, il giocatore può ripetere la battuta ancora una volta. L’avversario può colpire la palla al volo o subito dopo il primo rimbalzo, lanciandola entro i limiti segnati dalla linea di fondo e dai corridoi laterali. Non è possibile superare con la racchetta la rete ed invadere con i piedi il campo avversario; in questi casi si compie “fallo” ed il punto è assegnato all’avversario.

Il punteggio è assegnato secondo la proporzione 15-30-40-game; in caso di parità vince il “game” il giocatore che per primo ottiene due “vantaggi” consecutivi. I giocatori si alternano al servizio ad ogni game; quando il numero dei game terminati è dispari si cambia campo. Il “set” termina con due “game” di vantaggio; la partita (match) termina quando uno dei due giocatori si aggiudica 2 set su 3 oppure 3 su 5.

I colpi di un tennista sono di tre tipi: dritto (ad una o due mani), rovescio (ad una o due mani) e battuta; la combinazione di questi con particolari effetti impressi alla palla, l’angolazione del polso e la direzione del colpo danno vita anche ai colpi a volo e semivolo, alla palla corta, alle variazioni d’effetto, ai passanti, etc.

Il tennis è sport professionistico dal 1926. Attualmente i tornei professionistici sono regolati e gestiti dalle ATP, ossia le associazioni di tennisti professionisti.

I tornei più importanti sono quelli del Grande Slam, ossia l’Australian Open (sui campi in cemento del Melbourne Cricket Ground, nel mese di gennaio), l’Open di Francia (sui campi in terra rossa dello Stade Roland Garros, nel mese di maggio), il Torneo di Wimbledon (disputato su campi in erba, tra i mesi di giugno e luglio) e US Open (su campi in cemento, nei mesi di agosto e settembre presso Flushing Meadows, New York).

L’evento a squadre più importante è la Coppa Davis, il torneo ideato dallo statunitense Dwight F. Davis. Dal 1899, ogni anno, le squadre nazionali di 5 tennisti iscritte al “World Group” si sfidano per conquistare il trofeo d’argento.

Tra i grandi campioni del tennis ricordiamo Jimmy Connors, Adriano Panatta, Bjorn Borg, Ivan Lendl, Jonh McEnroe, Yanick Noah, Stefan Edberg, Martina Navratilova, Steffi Graf, Gabriela Sabatini e Arantxa Sanchez.

Il tennis è regolamentato dall’International Tennis Federation; in Italia questo sport è sotto l’egida della Federazione Italiana Tennis.

Ecco due link sull'argomento:

www.itftennis.com

www.federtennis.it