Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] [ Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] Tennis ] Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


HOME
Scherma
Fioretto
Sciabola
Spada

FIORETTO

Il Fioretto è caratterizzato dall’uso di una particolare arma, detta appunto fioretto, simile ad un fiore per la presenza del bottone sulla punta della spada; ha una lunghezza totale di 110 cm ed un peso inferiore ai 500 grammi.

Nel 1914 la Commissione per il Fioretto convalida il regolamento per la disciplina. Nel 1938 l’ingegnere e schermidore Sergio Carmina presenta il progetto per un sistema di elettrificazioni; il sistema è diventato effettivo nel 1956.

Gli schermitori si affrontano su una pedana lunga 12 m e larga 1,80 m; i due atleti si confrontano in una serie d’azioni d’attacco, con botte e stoccate, e difesa (l’insieme di queste azioni è chiamato “assalto”). Il bersaglio valido è compreso tra l’inguine ed il collo per gli uomini, mentre per le donne il collo è considerato bersaglio valido; in entrambi i casi sono escluse le braccia. Si può colpire solo con la punta dell’arma.

Il fioretto da competizione ha un contatto elettrico sulla punta utile a segnalare, attraverso segnali acustici ed ottici, la stoccata sul bersaglio. L’incontro è diretto da un presidente e due arbitri.

Il  Fioretto è sport olimpico dal 1896.