Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] [ Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] Tennis ] Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


HOME
Automobilismo
Formula 1
Rally
Motociclismo
Enduro
Trial
Velocità

MOTOCICLISMO

Non ti perdere le nostre pagine dedicate alle moto! clicca qui!

Il motociclismo è uno sport che prevede composizioni tra motociclette ed è prettamente individuale (a parte le motociclette con sidecar).

La motocicletta è un veicolo a due ruote, provvisto di motore la cui potenza cresce in proporzione alla cilindrata e determina la velocità del mezzo.

Le ruote della motocicletta sono in linea, segnano cioè sul terreno una sola traccia (linea mediana di ciascuna ruota del veicolo posizionato in direzione di marcia).

La prima motocicletta con motore a scoppio venne costruita in Germania nel 1885.

Oggi le motociclette hanno alimentazione ad iniezione e sono di diverso tipo: il più diffuso è forse la moto da strada, dalla naked, abbastanza leggera e agile, sino a giungere la grand cruiser, con carrozzeria molto ampia e munita di un’appendice aerodinamica anteriore (copulino) e grandi contenitori posteriori (bauletti). La motocicletta media oggi può essere considerata quella che ha una cilindrata intorno ai 600 cc. che offre un buon equilibrio di peso e velocità. Un tipo particolare di moto da strada è il modello Custom, nato negli USA e adatto a lunghi viaggi su percorsi rettilinei, in cui il guidatore è in una posizione quasi sdraiata; queste moto sono caratterizzate anche da molte cromature e spesso da verniciature appariscenti.

Le moto da fuoristrada vengono suddivise in veicoli da cross, da enduro e da trial, ciascuna con le sue specificità: le prime sono più leggere e caratterizzate da sospensioni adatte ad assorbire la maggior parte delle asperità e dei salti a cui vengono sottoposte; le seconde presentano un assetto meno esasperato per consentire l’utilizzazione anche su strade asfaltate e garantiscono medie di percorrenza abbastanza elevate, mentre il terzo tipo invece si caratterizza da veicoli una coppia motrice molto elevata che consente il superamento anche di ostacoli più difficili.

Corrispondono a queste due tipologie di moto, due categorie principali di gare di motociclismo con diverse specialità: per il motociclismo da strada (pista o circuito) le tre più importanti competizioni sono il motomondiale, il superbike e l’endurance; per il motociclismo da fuoristrada sono invece il motocross, l’enduro, lo speedway, il trial e si sta affermando il supermotard. Questo tipo di corsa motociclistica è detta anche supermoto e prevede una guida veloce sia su terreno asfaltato sia sullo sterrato, con una moto da fuoristrada con ruote da pista.

Il primo campionato Mondiale di Motocicletta iniziò con il Touris Trophy sull’Isola di Man il 13 giugno1949. Le marche più importanti in competizione erano le inglesi AJS, Triumph e Norton, contro le italiane Mondial, Benelli e Moto Guzzi.

 

il sito della federazione: www.federmoto.it