Correre nel verde Sport e tempo libero - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


SPORT ] Forza e Resistenza ] Calcio ] Atletica ] Automobilismo ] Motociclismo ] Ciclismo ] Nuoto ] Basket ] Scherma ] Sport Alimentazione ] Integratori&Bevande ] Medicina dello Sport ] CONI ] FASI ] FIN ] Doping ] Legge Doping ] L’isola felice ] Olimpiadi ] Cerca ]

Ginnastica Dolce ] Pilates ] Formula 1 ] Rally ] Baseball ] Softball ] Bodybuilding ] Ciclismo ] Pista ] Strada ] Equitazione ] Football Americano ] Golf ] Enduro ] Trial ] Velocità ] Nuoto ] Nuoto sincronizzato ] Tuffi ] Hockey Subacqueo ] Fioretto ] Sciabola ] Spada ] Pallacanestro ] Pallanuoto ] Pallavolo ] Pattinaggio ] Ping Pong ] Pugilato ] Rugby ] Scherma ] Spinning ] Free Climbing ] Tennis ] [ Arco ] Tiri Olimpici ] Wrestling ]

SportSport invernaliBiciCanoaEquitazioneArti marzialiRaftingTrekkingCorrereMaratone

Correre nel verde


 


Baseball
Softball
Bodybuilding
Equitazione
Polo
Frisbee
Football
Golf
Pattinaggio
Ping Pong
Pugilato
Rugby
Spinning
Freeclimbing
Tennis
Arco
Tiri Olimpici
Wrestling

TIRO CON L’ARCO

L’arco è stato creato secoli fa dall’uomo e utilizzato già nel Paleolitico per la  propria sussistenza, poiché permetteva di colpire le prede a distanze ragguardevoli non correndo il pericolo di essere aggredito.

Gli aborigeni d’Africa e d’Amazzonia lo utilizzano ancora per cacciare il cibo per sopravvivere, ma nel resto del mondo con il passare dei secoli l’arco ha perso quella funzione ed è divenuto strumento di svago e di sport con la nascita della disciplina (olimpica dal 1972) del Tiro con l’arco.

Il tiro con l’arco è inizialmente un divertimento, ma nel 1931 diviene uno sport vero e proprio: dei tiratori di varia nazionalità decidono di dargli un regolamento e nasce la FITA (Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco).

Gli archi inizialmente avevano un’impugnatura centrale, erano costituiti da una sola parte di legno a curvatura unica, mentre oggi hanno doppia curvatura, sono formati da più parti di legno di acero o fibra di vetro e la parte centrale è in alluminio.

Le frecce, le cui dimensioni variano in base al tipo di arco e alle caratteristiche fisiche dell’arciere, nel corso del tempo sono state costruite con materiali diversi: le prime erano in legno di cedro con penne di tacchino, poi sono diventate di alluminio e oggi sono in alluminio rivestito in carbonio.

Le corde, inizialmente in fibre naturali intrecciate e poco resistenti, oggi sono in fibre sintetiche in kevlar, per un miglior rendimento dell’arco.

In Italia la disciplina è regolata dalla Federazione Italia Tiro con l’Arco (FITARCO) che stabilisce tipi diversi di gare, tra le più conosciute troviamo: tiro alla Targa, tiro Indoor e tiro di Campagna.

Il tiro alla Targa (gara FITA) si svolge all’aperto su un campo livellato, spesso da calcio, in cui i bersagli vengono posti per gli uomini a 90-70-50 e 30 metri di distanza e per le donne a 70-60-50 e 30 metri.

Ogni bersaglio ha un diametro che varia dai 120 cm (per i tiri da 90 e 70 metri) agli 80 cm (per i tiri da 50 e 30 metri); il regolamento prevede che per ogni distanza saranno tirate 36 frecce (12 volèè)

I bersagli sono composti da cerchi concentrici di vari colori, a cui corrispondono i punteggi: il giallo, che rappresenta il cerchio più interno, prevede il massimo punteggio (10) per chi lo colpisce, mentre il bianco è la parte più esterna e  prevede solamente un punto.

Il tiro Indoor  si svolge al chiuso (è la tipica gara invernale), molto spesso nelle palestre per pallacanestro.

I bersagli, che misurano 40 centimetri di diametro, sono posti alla distanza di 18 metri e si ha la possibilità di tirare 60 frecce, ovvero 20 volèès (ognuna consiste nel tiro di 3 frecce), per un punteggio massimo di 600 punti.

I ritmi sono molto veloci e lo stress tra i partecipanti è molto alto perché gli spazi sono molto concentrati.

Raramente questa gara può svolgersi con bersagli da 60 cm posti alla distanza di 25 metri.

Il tiro di Campagna, che simula per certi versi la caccia, si svolge in aree boschive o di campagna; la competizione è suddivisa in due giorni.

In entrambe le parti della gara sono previste 12 piazzole di tiro: nella prima parte gli arcieri devono tirare non conoscendo la distanza del bersaglio, che comunque varierà tra i 60 metri (distanza massima) e i 5 metri (minima); questa parte è molto difficile perchè occorrono dimestichezza e abilità per il calcolo della distanza.

Nella seconda parte di gara, invece, le distanze saranno indicate nel punto in cui si tira.

Inoltre, questo sport prevede delle tipologie di gare anche in base al tipo di arco: arco Olimpico, in cui si possono utilizzare diversi strumenti (come mirino, stabilizzatori, ammortizzatori) per migliorare la prestazione dello strumento durante la gara; arco Nudo, in cui non è previsto l’uso del mirino e di altri accorgimenti, come nei primi archi; arco  Compound, in cui si può utilizzare anche una lente di ingrandimento.

Il regolamento stabilisce inoltre che gli arcieri siano divisi in sei categorie in base alla loro fascia di età e che ognuna di queste sia a sua volta suddivisa in maschile e femminile.

Le categorie sono: giovanissimi (9-12 anni), ragazzi (13-14 anni), allievi o cadet (15-16 anni), juniores (17-18 anni), seniores (19-49 anni) ed infine veterani o master (dai 50 ani in su).

Gli arcieri possono partecipare a varie gare che permettono loro di accumulare punteggio per poi poter accedere a gruppi nazionali o a gare internazionali come: i Campionati Mondiali Campagna, Indoor e Targa, i Campionati Europei Targa e Indoor, gli World Games, l’European Grand Prix, e le Olimpiadi.