Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Alimenti
Frutta
Frutta e Benefici
Albicocca
Ananas
Anguria
Avocado
Banana
Ciliegia
Cocomero
Fragola
Kiwi
Lime
Limone
Mandarino
Mela
Melone
Papaia
Pera
Pesca
Uva

pesca

La pesca è il frutto della pianta del pesco, un albero originario della Cina e  chiamato prunus persica dai botanici. Il pesco è considerato dai cinesi la rappresentazione dell’immortalità. Dal sol levante il pesco giunse, tramite le carovane dei mercanti, fin nel mondo arabo. In seguito  Alessandro magno la diffuse nel resto del mediterraneo. Il frutto giunse nell’impero romano nel I° secolo d.C.

Le pesche sono polpose, dense e zuccherine, con un succo  dolce e profumato di color  bianco, giallo o rosso. La  buccia  è sottile e morbida, detiene un colore giallo che può mutare  anche in rosso-carminio o salmone. Il nocciolo è robusto, aderente (come nelle pesche duracine) o non attaccato (come nelle spiccagnole) alla polpa.

La pelle liscia ed il nocciolo libero (non aderente alla polpa) distinguono la pesca propriamente detta dalle altre varietà prodotte dalla specie Prunus persica. La  gialla ha una polpa densa e fragrante, con nucleo svincolato dalla polpa e pelle morbida. La bianca ha una polpa incolore  e stopposa, con endocarpo aderente. La "Nettarina" si presenta sia in polpa bianca sia gialla, è chiamata volgarmente pescanoce.  Ha buccia liscia e rossa e nocciolo libero. La  "Percoca" è invece  una pesca  industriale. La "Merendella" è liscia e di pigmentazione bianco-verde, con nocciolo libero.

I requisiti climatici italiani e degli altri paesi del bacino mediterraneo sono adatti per le piantagioni di peschi, piante resistenti a variazioni di temperature assai ampie. Per questo motivo sono proprio i paesi che si affacciano su questo mare i maggiori produttori.

Una pesca porta in media 50 calorie, è ricca di vitamina C e  provitamina A.

La pesca è usata in cucina in moltissimi piatti. Oltre al succo ricavato dalla sua polpa e consumato in grandi quantità sia al naturale sia come ingrediente di cocktail (ad esempio il bellini), la pesca si consuma  anche come  dessert (pesche al vermut, pesche sciroppate, pesche all’amaretto), nei dolci (torte di pesche) e nella sangria. Da questo frutto si ricava inoltre una squisita marmellata.