Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni
Bibenda
Caffè

Cioccolata
Camomilla
Karkadè
Mate
Aperitivi
Bevanda
Bevande gassate
Succhi di frutta
Armagnac
Brandy
Calvados
Cognac
Acqua
Barman
Il mondo del bere
Cocktail
Norme acque minerali
Grappa
Superalcolici
Rum
Vodka
Whisky
Digestivi
Infusi
Distillati
Infuso di Albicocca
Elisir di caffé
Grappe
Nocino

BEVANDE GASSATE

Le bevande gassate, alcoliche o analcoliche, sono certamente uno dei prodotti maggiormente consumati non soltanto durante i pasti, ma in molti altri momenti della giornata. Si distinguono per la presenza di acqua, acido citrico, acido tartarico ed anidride carbonica (CO2), un gas incolore e insapore che produce le bollicine, queste bevande sono per molti un valido rimedio alla sete; l’anidride carbonica, infatti, non solo inibisce la sete, anestetizzando le mucose del cavo orale, ma provoca anche un senso di sazietà poiché dilata le pareti dello stomaco. Queste bevande sono rese dolci dall’aggiunta di saccarosio o destrosio.

Fanno parte di questa categoria di prodotti non soltanto le comuni bevande alcoliche ed analcoliche, ma anche molte acque minerali. Dato che i gas disciolti nell'acqua sono azoto, ossigeno ed anidride carbonica, secondo la quantità di CO2 (anidride carbonica) presente distinguiamo le seguenti acque:

Piatta - l' anidride carbonica è presente in quantità minime;

Effervescente naturale - con almeno 250 mg di anidride carbonica non addizionata;

Acidula – contiene più di 250 mg di anidride carbonica addizionata;

Gassata o frizzante – addizionata di anidride carbonica.

Acqua di seltz (o acqua di Seltzer); acqua gassata soprassatura di CO2 (anidride carbonica), utilizzata per la preparazione di cocktail ed aperitivi. Il nome deriva dalla città tedesca di "Selters".

Acqua di soda; acqua potabile contenente bicarbonato di sodio, resa soprassatura di anidride carbonica.

 

BEVANDE ANALCOLICHE GASSATE

Le più comuni bevande analcoliche gassate sono:

Coca Cola, una bibita industriale analcolica inventata nel 1886 dal dottor John Stith Pemberton; in origine era prodotta con estratti della pianta di coca e delle foglie di cola. L’esatta ricetta della bevanda non è mai stata resa nota dall’azienda.

Pepsi-Cola, bibita creata nel 1898 dal farmacista Caleb Bradham. È simile alla Coca-cola.

Sprite; è una bevanda analcolica al gusto di limone prodotta dalla Coca-Cola Company. Creata in Germania, nel 1961 la bevanda venne introdotta negli Stati Uniti.

Fanta; bibita prodotta dalla Coca-Cola Company. È stata creata in Germania nel 1940. Il nome deriva dal termine tedesco Fantasie (immaginazione) La Fanta all'arancia è la versione più popolare in Europa, Stati Uniti e Sudamerica

Aranciata; bevanda a base di acqua, succo d'arancia (secondo la legge italiana, il valore minimo deve essere del 12%), anidride carbonica e zucchero.

Chinotto; bibita analcolica nata in Italia nella prima metà del secolo scorso; ottenuta dal succo dell’omonimo agrume (Citrus myrtifolia) ed altri estratti vegetali. È simile alla Coca-Cola, ma ha un gusto più amaro.

Gassosa (detta anche gazzosa, gazzosa, gasosa); è una bevanda analcolica incolore a base di acqua potabile gassata ed edulcorata con saccarosio con l'eventuale aggiunta di acido citrico, acido tartarico ed essenza di limone". Può essere preparata sia industrialmente che artigianalmente.

Lemonsoda; bevanda a base di acqua gassata, zucchero e succo di limone.

Oransoda; bevanda a base di acqua gassata, zucchero e succo d’arancia.

Acqua tonica; è una bevanda a base di acqua, zucchero, anidride carbonica ed aromi naturali (ad es., la Schweppes Tonica).

Cedrata; bevanda a base di acqua, zucchero, cedro, anidride carbonica ed aromi naturali (ad es., la cedrata Tassoni).

 

Fanno parte di questa categoria anche le cosiddette "bevande energetiche" ed alcuni "integratori liquidi"; le prime sono bibite che contengono acqua, zuccheri, sali minerali, vitamine, coloranti e sostante energizzanti, principalmente caffeina, taurina (un aminoacido implicato in molti fenomeni fisiologici), guaranà e DHA (deidroepiandrosterone, estratto dall’olio di pesce); sono molto apprezzate dagli sportivi ma anche da molti giovani in momenti di svago. Tra le principali bevande energetiche a base di taurina e caffeina, ricordiamo Red Bull (contiene zucchero, taurina, glucuronolattone, vitamine, caffeina) e Flying Horse (contiene caffeina, taurina, vitamine B6, B2, B12, niacina, acido pantoteico, inositolo)

Gli integratori liquidi sono utili per idratare l’organismo prima, durante e dopo uno sforzo fisico prolungato; permettono infatti di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Le principali sostanze contenute in queste bevande sono acqua, zucchero, maltodestrine (polimero composto di glucosio),magnesio e potassio; in alcuni casi viene aggiunta anche anidride carbonica.

Un ultimo accenno va fatto ai cosiddetti "aperitivi", ossia le bevande alcoliche o analcoliche ed i cocktail consumati insieme a stuzzichini in alcuni momenti della giornata. Tra i principali aperitivi ricordiamo il Crodino, il Campari soda e lAperol soda.