Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 

Birre
Adelscott
Becks
Bud
Carlsberg
Castello
Chimay
Colomba
Desperados
Devil Kiss
Dreher
Du Demon
Duvel
Forst
Franziskaner
Grimbergen
Guinness
Heineken
Kronenbourg 1664
Menabrea
Moretti
Paulaner
Peroni
Poretti
Stella Artois
Tennent's
Birra
Tipi di Birra
Preparazione
Storia della Birra
Legge sulla Birra


 


CUCINA E DINTORNI

Birre Adelscott Becks Bud Carlsberg Castello Chimay Colomba Desperados Devil Kiss Dreher Du Demon Duvel Forst Franziskaner Grimbergen Guinness Heineken Kronenbourg 1664 Menabrea Moretti Paulaner Peroni Poretti Stella Artois Tennent's Birra Tipi di Birra Preparazione Storia della Birra Legge sulla Birra

Birra

storia, tipologia e classificazione

La birra è una bevanda diffusa in quasi tutto il mondo. La prima produzione di birra provata da resti fossili insieme con testi è avvenuta presso i sumeri.

Queste erano le due tipologie: una birra d'orzo chiamata sikaru (pane liquido) e una birra di farro (kurunnu).

Il Codice di Hammurabi (anni 1728-1686 a.C.) è la più antica legge sulla produzione e la vendita di birra, ne dobbiamo desumere un largo e diffuso consumo, dato che era prevista la condanna a morte per chi violava i criteri di fabbricazione e, addirittura, per chi apriva un locale per la vendita senza autorizzazione (forse uno dei primi esempi di monopolio).

La birra è composta da quattro elementi che sono; acqua, malto, luppolo, lievito. Si produce (di norma) per mezzo di cinque fasi: ammostamento, filtrazione, bollitura, fermentazione, maturazione.

Da questo è facile desumere che si può ottenere un'ampia gamma di caratteristiche organolettiche e di tasso alcolico creando così di fatto una ricca serie di tipologie.

Il suo valore alcolico è fra il 2 e il 9 per cento; ma, data la continua ricerca su questo alimento di grande diffusione e di conseguente grande e fiorente mercato, ormai si spazia dall'analcolica al 15 per cento e non fa più notizia il superamento di questi limiti.

La normativa Italiana prevede con il Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1998, n. 272 la denominazione “birra” e la sua classificazione.

 

Birre Adelscott Becks Bud Carlsberg Castello Chimay Colomba Desperados Devil Kiss Dreher Du Demon Duvel Forst Franziskaner Grimbergen Guinness Heineken Kronenbourg 1664 Menabrea Moretti Paulaner Peroni Poretti Stella Artois Tennent's Birra Tipi di Birra Preparazione Storia della Birra Legge sulla Birra