Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 

Birre
Adelscott
Becks
Bud
Carlsberg
Castello
Chimay
Colomba
Desperados
Devil Kiss
Dreher
Du Demon
Duvel
Forst
Franziskaner
Grimbergen
Guinness
Heineken
Kronenbourg 1664
Menabrea
Moretti
Paulaner
Peroni
Poretti
Stella Artois
Tennent's
Birra
Tipi di Birra
Preparazione
Storia della Birra
Legge sulla Birra


 


CUCINA E DINTORNI

Birre Adelscott Becks Bud Carlsberg Castello Chimay Colomba Desperados Devil Kiss Dreher Du Demon Duvel Forst Franziskaner Grimbergen Guinness Heineken Kronenbourg 1664 Menabrea Moretti Paulaner Peroni Poretti Stella Artois Tennent's Birra Tipi di Birra Preparazione Storia della Birra Legge sulla Birra

Grimbergen

In Belgio l’antica abbazia di Grimbergen, creata agli inizi del XII secolo, è stata fin da principio una tappa fondamentale di molti pellegrini. Oltre alla santità del luogo, una tra le principali ragioni che resero questo posto una tappa importante per i pellegrinaggi, è data dalla produzione di un’ottima birra, che ancora oggi, nel 2011, porta il nome dell’abbazia da cui proviene.

L’abbazia, nel corso dei secoli ha subito diversi attacchi e distruzioni, ma è sempre stata ricostruita, tanto da meritare, nel suo simbolo, l’immagine della fenice, l’animale che rinasce dalle proprie ceneri.

E così, in ricordo di questo luogo da cui ha origine la sua produzione, anche la birra Grimbergen, oggi (nel 2011) prodotta dalla Alken- Maes Brouwerijen, società della Scottish & New Castel, grazie alla licenza di utilizzare l’antica ricetta rilasciata dai monaci belgi, ha nella sua etichetta la mitica fenice.

La ricetta dunque è la stessa che veniva utilizzata nel medioevo, con l’acqua proveniente dalla stessa fonte e il malto proveniente da una coltivazione pregiata di orzo. La fermentazione della bevanda è alta.

Si tratta di una birra chiara caratterizzata da una schiuma densa e da un gusto particolare, che si basa sulla dicotomia gustativa tra dolce e salato. Ha una gradazione alcolica pari a 7%.

Sotto l’egida della Grimbergen esistono anche altre tipologie di birra: la Optimo Bruno, ovvero una birra rossa di 10 gradi alcolici, una volta tipica del periodo pasquale, ma oggi reperibile praticamente tutto l’anno e la Dubbel, una birra molto simile alla Gribergen “originale”, ma dal colore ambrato.

Un’ultima bevanda va ricordata, ovvero la Grimbergen Tripel, che ha una gradazione alcolica di 9% e che soprattutto continua a fermentare anche dopo l’imbottigliamento. Per questa ragione è consigliabile il consumo entro l’anno di fabbricazione, in maniera che non cambi completamente sapore e non risulti più buona come è all'imbottigliamento.

 

Birre Adelscott Becks Bud Carlsberg Castello Chimay Colomba Desperados Devil Kiss Dreher Du Demon Duvel Forst Franziskaner Grimbergen Guinness Heineken Kronenbourg 1664 Menabrea Moretti Paulaner Peroni Poretti Stella Artois Tennent's Birra Tipi di Birra Preparazione Storia della Birra Legge sulla Birra