Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni

 

CUCINE TIPICHE

 

Regionali:

Locali:

Nazionali:

Cucina Lombarda

La storia gastronomica della Lombardia è il narrare di piatti semplici come polenta e riso, è la possibilità di descrivere un modo di cucinare dove si uniscono le tradizioni alpine con quelle della Valle Padana.

Tutto ciò non significa che la cucina lombarda non può essere apprezzata, anzi alcuni suoi piatti hanno fatto letteralmente il giro del mondo. Un esempio lampante lo abbiamo con la cotoletta alla milanese. È un piatto che è riuscito ad avere successo in tutto il globo, basti pensare che in Sud America è chiamata direttamente milanesa.

Tipico delle tavole della Lombardia è l’utilizzo del latte e dei suoi derivati,e così tra i formaggi non possiamo non ricordare il Grana Padano, l’avversario storico del Parmigiano, ma ci sono anche le robiole, i taleggi e tanti altri formaggi che fanno bella mostra sulle tavole lombarde. Tra i derivati del latte dobbiamo ricordare il burro, che è un prodotto quasi onnipresente nei piatti lombardi.

Scendendo più nello specifico, facciamo una descrizione di un pasto tipicamente lombardo. Partiamo dall’antipasto: è d’obbligo parlare della Filascetta. È un piatto tipico della zona dei laghi, ed è preparato come del pane condito con cipolle rosse, zucchero e formaggio.

Sempre tra gli antipasti ricordiamo la bresaola. E' un salume preparato con la carne di manzo molto nutriente e con pochi grassi, e può essere utilizzato sia per gli antipasti che per preparare secondi.

Tra i primi più particolari una menzione la meritano i tortelli di zucca alla mantovana. Si tratta di una pasta ripiena di zucca gialla condita con la mostarda mantovana e gli amaretti.

Si è voluto sottolineare mostarda mantovana perché la sua preparazione è completamente diversa dalla mostarda francese. Infatti il prodotto italico è composto principalmente da mele cotogne e la senape viene utilizzata solo per l’aroma.

Tra i secondi di carne è necessario citare la Casoeula, una teglia preparata con vari tagli della carne di maiale cotto al forno e condito con il sugo della verza.

Tra i dolci il re della tradizione lombarda è sicuramente il Panettone. È una pietanza che è nata in queste terre ma che per il Natale non manca mai in nessuna tavola italiana. Altro dolce tipico natalizio è il torrone, che ha la sua patria nella città di Cremona.

Tra le pietanze dolciarie meno famose citiamo la paciarela. Si tratta di una torta preparata con pane vecchio, latte e cacao, era un dolce che era possibile trovare sulle tavole dei lombardi meno abbienti.

Altro dolce tipico è la Turta de Trei, la torta del Treviglio, si tratta di una torta di pasta frolla ripiena di mandorle.