Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni

 

CUCINE TIPICHE

 

Regionali:

Locali:

Nazionali:

CUCINA TOSCANA

La terra di Toscana, ridente  e spettacolare, ha una tradizione culinaria basata principalmente su ingredienti poveri, a causa della vita difficile che in molti erano costretti a sopportare in questi territori.

L'alimento che non mancava mai sulle tavole dei toscani era senza ombra di dubbio il pane. È per questa ragione che nell’intera regione esistono moltissime varianti di questo alimento, ma la più caratteristica è la cosiddetta schiacciata con l'olio al pan di ramerino. Si tratta di una pagnotta che viene cotta con il condimento di uva passa e rosmarino.

Un piatto che utilizzava il pane e gli avanzi, è la ribollita. La storia di questo piatto nasce dal fatto che i poveri contadini, per sfamarsi, facevano bollire gli avanzi del giorno prima insieme al pane.

Nella Maremma, terra di butteri, il piatto più celebre è l’acquacotta. Si tratta di un piatto di acqua riscaldata che poteva arricchirsi di qualche avanzo lasciatovi in immersione, questo piatto con il passar degli anni si è arricchito di sapori diversi fino a diventare una gustosa minestra, spesso codificata a seconda del territorio o del locale che la propone.  La ricetta più ricca è composta da acqua, sale, pane, olio, insalate di stagione, uova o funghi, il tutto arricchito con del pecorino.

Il vero problema è riuscire chiaramente a dare una definizione del piatto tipico toscano per eccellenza. Rappresentano di più la Toscana le bistecche di  carne chianina o il cacciucco della Versilia e del Livornese? Sarà forse più rappresentativa la tradizione povera dell’acquacotta e la bottarga di muggine maremmane?

Gli antipasti toscani hanno come base sempre il pane, che poi nelle varie località trova compagni diversi. Possiamo partire dalla  fettunta, molto simile ad una normale bruschetta, infatti è composto da pane fresco su cui si mette l’olio di oliva, fresco di frantoio, aglio, pepe e sale.

Sempre a base di pane sono le varie edizioni dei crostini. Si va da quelli cosiddetti “dei butteri”, passando per quelli di  beccaccia, fino a giungere ai crostoni di cavolo nero.

il cacciucco è un piatto tipico della costiera toscana, si tratta di una pietanza fatta  con pesce e molluschi.

Tra i dolci toscani particolare rilievo occupano i cantucci. Sono dei biscotti secchi da gustarsi inzuppati nel vin santo.

Siena è la patria di eccezionali prodotti dolciari uno dei quali da anni assurge a classico dolce natalizio, è il Panforte. È una torta fatta con bucce d’arancia e frutta secca come noci e mandorle che si compatta grazie a miele e zucchero.