Correre nel verde Cucina e dintorni: alimenti, ricette, articoli e informazioni sull'enogastronomia - Correre nel verde direttore responsabile Giorgio Gandini


[Cucina e Dintorni] [Ricette] [Antipasti] [Primi] [Secondi] [Contorni] [Dolci] [Dessert e Frutta] [Articoli di Cucina] [Attrezzatura e Servizio] [Cucine Tipiche] [Alimenti] [Carne] [Cereali] [Pesce] [Insaccati] [Legumi] [Prodotti Caseari] [Verdure] [Frutta] [Dolci e Dessert] [Formaggi] [Bevande] [Birra] [Funghi e Tartufi] [Pizze] [Salse] [Aromi Spezie e Condimenti] [Feste e Ricorrenze a Tavola] [Manifestazioni Gastronomiche] [Guide Testi e Normativa] [Italian Recipes] [Liquori] [Vini] [Diete]

Correre nel verde

Articoli di Cucina

Attrezzatura&Servizio

Alimenti

Carne

Salumi ed Insaccati

Pesce

Prodotti Caseari

Formaggi

Verdure ed Ortaggi

Cereali

Legumi

Dolci e Dessert

Frutta

Condimenti

Salse

Bevande

Birra

Pizze

Cucine Tipiche

Feste a Tavola

Guide e letteratura

Italian Recipes

Luoghi e Sagre

 


CUCINA E DINTORNI

 

cucina italiana ed internazionale | gastronomia Origine e cenni storici | Enogastronomia | Fast Food | Kebab | Locanda | Osteria | Paninoteca | Pizzeria | Pub | Ristorante | Snack Bar


Cucina & Dintorni

 

CUCINE TIPICHE

 

Regionali:

Locali:

Nazionali:

Cucina Pugliese

La Puglia è una ricca terra di sole e profumi che si mescolano alla vastità dei colori; qui l’ambiente accoglie lo sguardo tra le imponenti distese di verde oliva, l’azzurro mare, il dorato grano maturo, il marrone riarso dal sole estivo, il bianco dei muri a calce, o ancora il rosso dei pomodori, o quello intenso del vino, il grigio luccicante dei banchi di pesce.

La stessa varietà di colori la si trova anche sulle tavole dei pugliesi, dopo che le sapienti mani hanno combinato tradizione e sapori in piatti semplici e dal gusto deciso.

I pugliesi, spesso, si prendono gioco degli ospiti. Guardate i Salentini, ad esempio: ci invitano alla loro tavola con due friselle ammorbidite in acqua e condite con pomodoro, sale, olio ed origano. “Mangia con le mani”, ci direbbero, e intanto ci avvicinano alcuni piatti con peperoni arrostiti conditi con aglio, olio e prezzemolo, melanzane grigliate con menta ed aglio, lampascioni lessati con olio ed aceto, scapece gallipolina, formaggi stagionati e nodini di mozzarella, mentre il vino rosso e deciso inizia lentamente a schiarire i pensieri.

Forse è questo uno dei segreti della cucina pugliese: quando le materie prime sono eccellenti, la semplicità del piatto deve esaltare tutti i sapori.

Guardiamo ancora un altro piatto tipico pugliese: sagne con pomodoro e rucola. Ossia: pasta fatta in casa, magari mescolando farina di grano e d’orzo per avere consistenza e sapore più decisi, pomodori del luogo soffritti in padella con aglio, poi rucola selvatica e cacioricotta grattuggiato fresco sopra la pasta. Colore, sapore e profumo si combinano in un piatto unico.

 

È difficile raccontare la storia di un piatto. Quando l’eccellenza dei prodotti è cultura comune, resta soltanto la soddisfazione del palato a testimoniare il valore di cibi genuini. Eppure, dietro la semplicità di un piatto, si nasconde la soddisfazione per aver apprezzato ancora una volta il sapore di quei pomodori maturati al sole generoso, o quello della pasta stesa a mano, il gusto del pesce fresco, le verdure dei campi sempre generosi, il sapore deciso dei formaggi stagionati, quello consistente della burrata o quello avvolgente dei legumi, il vino che non nasconde la sua forza.

 

Con i suoi 700 chilometri di coste, la Puglia vanta la maggiore estensione costiera d’Italia. Dal mare provengono numerosi prodotti della cucina tipica pugliese. Lo sanno bene i Tarantini, grandi amanti di risotto ai frutti di mare, polpo alla griglia e cavatelli con le cozze nere di Taranto.

Lo sanno anche i Baresi, che ci deliziano con il riso al formo alla barese, generoso piatto con riso, patate e cozze, o i cavatelli con le cozze, senza dimenticare le tipiche orecchiette con le cime di rapa, in cui la pasta e le verdure si legano ai pomodori saltati in padella con olio, aglio ed acciughe.

Terra e mare si incontrano quasi sempre sulle tavole pugliesi. Nel foggiano, ad esempio, accanto al pane cotto, tipica zuppa di verdure (patate, verza, cime di rapa e peperoni) con aggiunta di pezzi di pane raffermo, troviamo anche l’anguilla condita con aglio e semi di finocchio cotta alla brace, il polpo alla pignata, le seppie ripiene con pane, formaggio, aglio e prezzemolo.

Grande spazio viene dato in tutta la Puglia anche alle pietanze di carne: castrato alla brace, agnello al forno con le patate, torcinelli (frattaglie d’agnello avvolte nel budello con prezzemolo, cotte alla brace e condite con olio, sale e limone), pezzetti di cavallo (spezzatino di cavallo al sugo con cipolle, peperoncino, alloro, chicchi di pepe), braciole e salsicce di maiale molto spesso cotte alla brace. Il tutto accompagnato con gli ottimi vini rossi e rosati di cui la Puglia è un importante produttore.

 

Anche i dolci pugliesi, molto spesso, presentano la stessa struttura semplice che esalta la generosità dei sapori: i dolci di pasta di mandorla, la cassata di ricotta, il grano cotto, i taralli dolci e la scarcella presentano nel loro gusto inconfondibile lo stesso amore per il cibo e la terra che accompagna la preparazione di tutti i piatti tipici.